Quando i cittadini contano: ripulita Piazza Stazione dopo le segnalazioni

red.me

Quando i cittadini contano: ripulita Piazza Stazione dopo le segnalazioni

red.me |
giovedì 21 Agosto 2025 - 15:03

Quando i cittadini si fanno sentire, la loro voce fa la differenza. È questo quello che è accaduto ieri a Tremestieri. Dopo mesi di segnalazioni e denunce sul degrado e l’abbandono, si registra una piccola ma significativa vittoria: Piazza Stazione è stata finalmente ripulita. Un risultato che è il frutto della tenacia dei residenti, che non si sono rassegnati e hanno preteso decoro per il proprio quartiere. Politica è anche questo: difendere il territorio e partecipare attivamente.

Già da tempo, attraverso mail e segnalazioni, i residenti avevano denunciato “il continuo abbandono di rifiuti e deiezioni canine in tutta l’area adiacente Piazza Stazione F.S. di Tremestieri e Via Salita Larderia”, descrivendo una situazione di emergenza igienica “stante il proliferare di scarafaggi e roditori oltre alla situazione già nota”.

Piazza Stazione prima.

Da qui la richiesta di “predisporre controlli atti a contrastare tale fenomeno di estrema inciviltà ed anche comunicare agli organi preposti affinché tutta l’area interessata venga bonificata da rifiuti, suppellettili, sterpaglie, ristabilendo decoro e dignità ad una zona già da molto tempo lasciata all’abbandono ed al degrado”.

Piazza Stazione dopo le pulizie.

Il segnale è arrivato: l’intervento di pulizia è stato effettuato. Ma a ricordare il ruolo determinante della cittadinanza attiva è Nicola Pagano, primo firmatario della richiesta: “Quello che sarebbe normale, l’abbiamo dovuto richiedere con una PEC. Speriamo che, per il futuro, la pulizia e il controllo di Piazza Stazione a Tremestieri diventino la regola e non l’eccezione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta