Il responsabile turismo della segreteria provinciale del PD Messina, Angelo Casablanca, interviene sullo stato del mare lungo la riviera jonica:
«É una criticità checompromette la stagione turistica futura e l’immagine stessa delterritorio.»
«Gli impianti di depurazione – prosegue – non sono mai stati adeguati agli standard europei e continuano a mostrare gravi carenze. Il Governo regionale, anziché investire in salute pubblica e sviluppo, ha preferito disperdere risorse in contributi clientelari e spettacoli effimeri».
Il dirigente dem sottolinea un paradosso: «Questi disservizi avvengono quasi quotidianamente sotto gli occhi dei turisti che affollano la riviera, proprio mentre la Città Metropolitana si accinge a distribuire i fondi 2025 destinati alla premialità per i Comuni che hanno ottenuto la certificazione di qualità ambientale».
Casablanca punta il dito anche contro il Comune di Santa Teresa di Riva:
«In anni di amministrazione targata De Luca/Lo Giudice non sono arrivate evidentemente risposte concrete. Le proteste di cittadini e bagnanti lo dimostrano: non bastano riconoscimenti mediatici come la Bandiera Blu se la qualità delle acque resta insoddisfacente».
Il dirigente dem conclude con un appello: «Il Governo regionale e i Comuni interessati intervengano subito. Il futuro turistico ed economico della riviera jonica dipende da azioni urgenti e concrete, non da slogan o passerelle mediatiche».

