Dissesto idrogeologico in Sicilia e a Messina, interviene Cgil

red.me

Dissesto idrogeologico in Sicilia e a Messina, interviene Cgil

red.me |
martedì 05 Agosto 2025 - 11:30

Cgil Messina interviene sul problema del dissesto idrogeologico in Sicilia e a Messina.

“Proprio nei giorni in cui si susseguono i festosi annunci sull’approvazione definitiva del progetto Ponte sullo Stretto, per il territorio di Messina arrivano notizie non positive sul fronte dissesto idrogeologico”, dichiara il segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti.

L’ultimo rapporto nazionale Ispra sul dissesto idrogeologico rileva come aumenta del 15% la superficie del territorio italiano a pericolosità per frane, gli incrementi più significativi si rilevano anche in Sicilia (+20,2%) e Messina risulta tra le prime province più colpite da eventi franosi. Messina anche tra le province con il maggior numero di chilometri di costa in erosione e in generale con significativi cambiamenti ambientali negli ultimi anni. Il territorio provinciale messinese, inoltre, tra quelli con maggiori edifici pubblici e beni culturali in zone a rischio frane.

“Un nuovo allarme sulla fragilità del nostro territorio – prosegue Patti- che conferma quali siano le vere priorità, affrontare queste prioritàè la risposta importante da dare ai territori. Mettere al centro il temadella sicurezza, accanto alle altre priorità tra cui il potenziamentodella sanità pubblica, è quello che i territori fortemente segnati daldissesto idrogeologico rivendicano anche per creare condizioni per losviluppo”.

Manutenzione, prevenzione, monitoraggio, investimenti a tutela delle comunità, la Cgil Messina torna a chiedere quegli interventi fondamentali per opere di salvaguardia veramente necessarie assieme a tutti gli altri interventi per migliorare le condizioni di vita sociali, di occupazione, di sviluppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta