Un intervento urgente per il decoro e la sicurezza di Largo Seggiola. È quanto sollecitato dalla I Commissione della IV Municipalità “Centro Storico”, che ha trasmesso una formale richiesta all’amministrazione comunale affinché si intervenga per il restyling complessivo dell’area, da tempo al centro di segnalazioni e lamentele.
Nella nota firmata dalla presidente della Commissione, avv. Debora Buda, si sottolinea come la situazione sia ormai insostenibile:
«Gli archetti parapedonali di Largo Seggiola continuano ad essere divelti e giornalmente vengono smontati e rimontati scorrettamente per permettere il transito di mezzi di tutti i tipi in quella che dovrebbe essere un’isola pedonale».
Il documento evidenzia anche l’assenza di manutenzione del verde, la presenza di rifiuti e il degrado generale.
«La zona è oggetto di evidenti sversamenti di rifiuti, che oltre a compromettere il decoro urbano, generano cattivi odori e rischi igienici – si legge –. Si segnala anche la totale assenza di una idonea illuminazione artistica nella piazzetta dedicata alla Regina Elena, quasi sempre parzialmente oscurata dalle fronde degli alberi e che le ombre rendono poco visibile».
Tra i punti critici menzionati, anche i disagi causati dalla presenza di bottiglie di birra, musica a tutto volume e sporcizia, spesso riconducibili alla mancanza di controlli e alla scarsa cura dell’area.
La Commissione chiede infine un «intervento urgente per migliorare la sicurezza della piazza e valorizzare uno spazio che dovrebbe essere decoroso e fruibile, attraverso un progetto di restyling complessivo».
Un appello chiaro, con l’auspicio che si possa finalmente restituire dignità a uno spazio pubblico altrimenti condannato al degrado.

