La I Commissione della IV Circoscrizione “Centro Storico” del Comune di Messina ha avanzato una richiesta formale per l’installazione urgente di attraversamenti pedonali rialzati in diverse arterie cittadine, considerate ad alto rischio per la sicurezza stradale.
La sollecitazione è stata inviata il 24 giugno ai dipartimenti comunali competenti, ad ATM, alla Polizia municipale e agli assessori di riferimento.
«Si registrano frequenti segnalazioni di macchine che circolano a tutta velocità presso via Pietro Castelli», si legge nel documento firmato dalla presidente della Commissione, Debora Buda, che evidenzia come il tratto tra Orto Botanico e chiesa Santa Maria della Consolazione sia particolarmente esposto, «a tutte le ore del giorno e della notte».
Particolare attenzione è stata richiesta anche per via Tommaso Cannizzaro alta, in un tratto dove è accaduto di recente un incidente con una donna coinvolta.
Nell’istanza vengono elencate anche altre vie dove i residenti segnalano la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza:
- Via Gagini, intersezione salita InterdonatoTorrente Trapani alto
- Via La Farina (tra viale Europa e via Tommaso Cannizzaro)
- Viale Boccetta
- Via Garibaldi
- Corso Cavour (nei pressi del liceo Maurolico e fronte largo Seguenza)
La Commissione sottolinea che «le suddette richieste sono state più e più volte avanzate sia per vie formali che informali», ma «sono rimaste sempre prive di riscontro». Da qui il nuovo sollecito, che rimarca «l’urgenza di intervenire per motivi di sicurezza».
La presidente Buda ha chiesto inoltre «di incrementare il controllo da parte degli organi competenti e di provvedere quanto prima all’installazione di detti attraversamenti pedonali rialzati in tempi quanto più celeri possibili».