Assunzioni interinali per ATM, il consigliere Russo chiede chiarimenti

red.me

Assunzioni interinali per ATM, il consigliere Russo chiede chiarimenti

red.me |
martedì 24 Giugno 2025 - 09:59

Il consigliere comunale Alessandro Russo ha indirizzato una nota ufficiale alla direttrice generale facente funzione di ATM S.p.A., Carla Grillo, per chiedere chiarimenti sull’affidamento ad ADECCO della selezione di 20 autisti interinali per il servizio di trasporto pubblico cittadino.

Secondo quanto appreso da Russo, l’agenzia per il lavoro avrebbe pubblicato un avviso per il reclutamento di autisti con incarico previsto dal 1° luglio al 31 luglio 2025, con possibili proroghe fino al 30 settembre. Una decisione che il consigliere giudica anomala rispetto alle scelte adottate negli anni precedenti, quando ATM avrebbe fatto ricorso esclusivamente al proprio personale interno per coprire i turni estivi, evitando costi aggiuntivi.

Nella richiesta formale, Russo interroga l’azienda su quali siano state le motivazioni che hanno spinto a rivolgersi a una società esterna, anziché cercare soluzioni interne, coinvolgendo rappresentanze sindacali o incentivando straordinari per gli autisti in servizio.

Il consigliere, inoltre, evidenzia le criticità del ricorso al lavoro interinale, ricordando le “vicissitudini amministrative penalizzanti” subite in passato da lavoratori già utilizzati con queste modalità.

“Tale pratica è da contenere e limitare alle situazioni strettamente necessarie e non altrimenti risolvibili”, afferma Russo nella nota.

L’appello si conclude con la richiesta di valutare l’attivazione di procedure pubbliche per il rafforzamento dell’organico, piuttosto che continuare a delegare a soggetti terzi processi selettivi che, secondo il consigliere, rischiano di risultare opachi e poco controllabili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta