Questa mattina è venuta a mancare la professoressa Francesca Gullotta. Ha insegnato per molti anni filosofia al liceo classico di Santa Teresa di Riva, fino a pochi giorni fa, prima del suo ricovero all’ospedale di Taormina, dove si trovava nel tentativo di superare una crisi che le è stata fatale.
“A Taormina – scrive l’ex sindaco, Mario Bolognari – è stata più volte eletta consigliere comunale e ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura e ai servizi sociali, dimostrando applicazione e competenza. Nel 2013 era stata anche candidata a sindaco di Taormina, riscuotendo notevoli consensi. Anche adesso era consigliere di minoranza, eletta nella lista “Noi, Taormina”.
Nella sua vita politica ha messo passione, competenza, umanità, tanta umanità. È entrata in contatto con tantissime persone che si trovavano in difficoltà e ha sempre cercato di dar loro quel piccolo conforto per farle sentire parte di una comunità.
Per tutti noi è stata un punto di riferimento, sempre salda nelle sue idee, pronta a difendere i valori della democrazia, della libertà e della solidarietà.
Sempre schiva e discreta, non voleva mai disturbare e persino in questi giorni di sofferenza ha cercato di rimanere ottimista e il più possibile autonoma.
Al fratello Giuseppe e ai parenti tutti la comunità di “Noi, Taormina” esprime sentite condoglianze e ringrazia Francesca per quello che ha fatto per Taormina, ma soprattutto per ciò che era, come donna, amica e combattente per la giustizia sociale”. “Lascia a Taormina un patrimonio di umanità – dice dal canto suo il vice sindaco, Claudio Ambrogetti – difficile da dimenticare. E’ stata anche una importante espressione culturale di Taormina”.