Messina, i Comitati unici di garanzia e pari opportunità compiono un anno

red..me

Messina, i Comitati unici di garanzia e pari opportunità compiono un anno

red..me |
venerdì 08 Marzo 2024 - 11:24

È passato un anno dalla nascita della Rete dei Comitati unici di garanzia (CUG) e dei Comitati pari opportunità (CPO) di Messina, avvenuta il 7 marzo dello scorso anno. Per l’occasione, ieri pomeriggio si è tenuto un incontro a palazzo Zanca per festeggiare il primo anno di attività dei CUG e CPO, a cui ha partecipato anche il sindaco Federico Basile.

Insieme al sindaco, i rappresentanti dei Comitati unici di garanzia e dei Comitati pari opportunità sono stati accolti dall’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata e dal direttore generale Salvo Puccio. Presenti tra gli altri, la presidente del CUG del comune di Messina, Laura Strano, con i componenti. Durante l’incontro è stata colta l’occasione per ricordare anche la campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato”, un cartello al posto delle donne che mancano, non per propria volontà ma perché uccise.

Il sindaco Basile ha ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale di dare sempre maggiore supporto alle attività della rete dei CUG e CPO orientate a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo; mentre il direttore generale Puccio ha ricordato l’importante obiettivo raggiunto con l’apertura dello Sportello unico, proprio a palazzo Zanca lo scorso novembre, autentico punto di riferimento per la diffusione della cultura della parità di genere e delle pari opportunità. 

L’assessora Cannata ha invece esortato a guardare fiduciosi al futuro con la consapevolezza di collaborare e di impegnarsi tutti insieme per le pari opportunità, la non discriminazione, il diritto al lavoro, l’inclusione sociale, la valorizzazione della diversità e del benessere di chi lavora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta