Antonio Ranieri nominatocommissario straordinario dell’Autorità portuale dello Stretto

L’annuncio arriva da Matteo Salvini, che in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifica di aver avvertito anche i presidenti delle regioni Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto. Il commissario straordinario dell’Autorità portuale dello Stretto, che gestisce i porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio, Villa San Giovanni e Saline sarà l’ammiraglio Antonio Ranieri.

Il Ministro precisa che la scelta è stata presa “in virtù dell’esperienza e delle competenze professionali possedute, anche alla luce dell’attuale incarico di Direttore marittimo e Comandante del porto di Catania”, aggiungendo che “è senza dubbio persona idonea a ricoprire tale incarico”.

Antonio Ranieri subentra a Mario Mega, fino ad ora presidente dell’Autorità portuale, rimasto in carica in proroga alla scadenza del suo mandato. La nomina arriva dopo quella di Maurizio Croce nel Comitato di gestione dell’ente da parte del governatore Schifani.

Ranieri è reggino, per lui quindi è un ritorno a casa. A Reggio fu direttore marittimo e della capitaneria, e direttore marittimo della Calabria e della Lucania. Dopodiché ha ricoperto diverse mansioni di comando in Sicilia ed ha prestato servizio presso il comando generale delle Capitanerie di porto di Roma.

Michele Bruno.

Michele Bruno

Published by
Michele Bruno