Messina Foggia: precedenti e uno sguardo alla partita

Michele Bruno

Messina Foggia: precedenti e uno sguardo alla partita

domenica 02 Aprile 2023 - 10:34

Messina Foggia: i precedenti e uno sguardo alla partita. Il Messina si gioca tantissimo con il Foggia oggi. Dopo lo scontro con la Turris in Campania, perso con un sonoro 3 a 0 i biancoscudati sono tornati in zona playout, dietro Turris e Gelbison. Il Messina deve vincerle tutte o quasi… deve fare più punti possibile, sperando che le due dirette avversarie per la salvezza lascino qualche regalo in corsa. Il tabellone non è dei migliori, sono tutte partite difficili. Come direbbe Mister Ezio Raciti sono tutte finali. Stavolta davvero.

I precedenti in casa fanno sperare, almeno nel quadro generale. Sono 9 su 21 partite le vittorie del Messina, 6 dei rossoneri, 5 pareggi. I peloritani però non vincono in casa contro i pugliesi dal 2015/2016, Lega Pro. 3-2 con vittoria nel recupero e gol di Ionut, Martinelli e Fornito per i padroni di casa. Nel 2016/17 vince invece il Foggia. Pareggio lo scorso anno 1-1 con gol di Russo per i biancoscudati, Turchetta per gli ospiti.

Il Messina deve invertire la tendenza recente, e può farlo sfruttando l’attuale situazione degli avversari, che arrivano da due sconfitte, nonostante la sesta posizione e la corsa playoff. Mario Somma ha accusato il colpo e ha lasciato la panchina rossonera, che adesso è stata rilevata dall’esperto Delio Rossi. Prendere una panchina in corsa non è mai semplice, lo sa bene Zdenek Zeman che dopo una prima vittoria appena tornato a Pescara, ha dovuto cedere ad una squadra con un’identità già collaudata come quella di Ezio Raciti (vedi qui). Se il Messina ha già avuto la meglio in una situazione simile, sembra anche esaltarsi con i club di alta classifica. Meglio con Pescara e Potenza, che con avversari come Fidelis Andria, Monterosi, Turris. Sulla carta abbordabili, in realtà motivate dallo scontro diretto e pronte a chiudersi e poi attaccare. I biancoscudati a quanto pare preferiscono far giocare gli altri e ripartire. Se come ci si aspetta il Foggia proverà a giocarla davanti, si può vincerla in contropiede.

Per quanto riguarda invece gli ultimi match giocati a Foggia, il Messina non vince dalla stagione 2013/14 in Seconda Divisione. 1-2 con doppietta di Costa Ferreira per il Messina e gol di Cavallaro per i rossoneri. 23 sono gli incontri in totale in casa dei diavoli, comprensive delle coppe, con 14 vittorie per loro, 5 per i peloritani, 4 pareggi.

Tornando alla storia delle partite giocate a Messina, la prima fu nella Prima Divisione del 1929/30, vinta per 1-0 dai padroni di casa. Fino alla Serie B 1961/62 il Messina vinse altre 4 volte, solo una vittoria a tavolino nel 1935/36 per i pugliesi. Arriverà poi per entrambe la Serie A. Storico il 2-2 che decise la promozione dei peloritani nel 1962/63, autogol di Gambino e gol di Brambilla per il Messina, Oltramari e Nocera per il pari rossonero. Nella Serie A 1964-65 uno 0-0. A fine anno retrocessione per i giallorossi.

E’ pausa negli anni Settanta, dopo la vittoria del Messina nel 1967-68. Negli anni Ottanta tra Serie B, Serie C1 e C2, due vittorie del Messina tra 1983 e 1986, con gol di Diodicibus e Schillaci. Tra 1889 e 1991 invece è il Foggia di Zeman a spuntarla.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta