Ponte, Aidaa: “A rischio 238 specie di uccelli”

Anche gli animalisti entrano nell’acceso dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina. L’Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Aidaa) è intervenuta con una nota sul tema Ponte, dichiarandosi di fatto contraria al progetto attualmente proposto perché metterebbe a rischio la fauna locale, e in particolare 238 specie di uccelli.

“Si scordino di fare il Ponte sullo Stretto così come lo hanno pensato, – dichiara Aidaa – vogliamo ricordare che nello Stretto di Messina e nella zona del canale di Sicilia trovano il loro habitat stagionale e nidificano complessivamente 238 specie di volatili ed a nostro avviso questi hanno la priorità.

“Riteniamo sia buona cosa aprire un tavolo con gli esperti per una seria valutazioni della situazione e delle possibili conseguenze sulla vita ed i cicli vitali di queste specie. Non vorremmo arrivare ad uno scontro frontale, perché i ricorsi e controricorsi allungano quasi all’infinito i tempi di avvio delle opere, crediamo che la vicenda della nidificazione dei fratini che ha bloccato per due decenni il completamento della ferrovia adriatica non debba ripetersi”.

red..me

Published by
red..me