“L’Italia ha bisogno di una politica nuova capace di dare risposte alla forte domanda di rappresentanza proveniente dai diversi settori della società e dalle fasce deboli della popolazione e del mondo del lavoro. Questa domanda, trascurata da anni dalla sinistra, impone un ripensamento a partite dal PD che deve essere capace di ridefinire il suo profilo identitario e di offrire una rappresentanza profondamente rinnovata. Il Congresso del PD, al quale guarda con interesse e preoccupazione tanta parte della sinistra diffusa e della società progressista, è un’occasione che non può essere sprecata. Il PD in quanto maggiore partito della sinistra ha in questa fase una grande responsabilità nei confronti dell’opinione pubblica democratica e deve essere capace di offrire un progetto in grado di rispondere ai bisogni delle persone e all’ansia di rinnovamento che attraversa la società.
La proposta “Partedanoi” di Elly Schlein offre al dibattito congressuale – e oltre lo stesso – linee nette e linguaggi chiari e riempie di nuovi contenuti parole come libertà, uguaglianza, solidarietà; afferma valori che colgono i fermenti positivi che oggi, profondamente, agitano quei movimenti trasversali ed intergenerazionali che sentono come basilari i temi del femminismo, dell’ambientalismo, del ritardo del mezzogiorno, del precariato, delle reti di volontariato.
Il PD, in virtù delle esperienze maturate da Elly Schlein, può ritrovare le ragioni vere della sua esistenza e rinsaldare il legame con la tradizione della sinistra europea che da sempre ha come tratto distintivo la lotta alle disuguaglianze sociali, territoriali, generazionali e di genere. Le sue proposte per la giustizia sociale ed ambientale, intese come strettamente interconnesse, e per i diritti civili hanno infatti una forte connotazione di novità e di credibilità; la sua esperienza come parlamentare europea e come amministratrice regionale dimostrano la sua coerenza e determinazione nel perseguire tali obiettivi.
Con Elly Schlein si può ritrovare entusiasmo nella militanza, fiducia nell’impegno politico, rispetto per il pluralismo, epurato da quel correntismo che ha danneggiato la credibilità e l’immagine del PD e del suo gruppo dirigente. La sua proposta organizzativa sollecita una pratica politica fondata su un impegno individuale capace di responsabilizzare iscritti ed elettori ed allargare la partecipazione politica, necessità assoluta e prioritaria per rivitalizzare l’attività del partito.
Con Elly Schlein il PD avvia un percorso che può restituire alla società tutta un’idea di Politica intesa come servizio ed impegno responsabile e collettivo.
Vogliamo un PD ambientalista, femminista e progressista, un PD del lavoro di qualità e dei diritti universali”.
A dire questo è l’appena nato Comitato messinese a sostegno di Elly Schlein alle Primarie per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico.
Ecco chi sono i promotori:
Laura Giuffrida
Armando Hyerace
Lidia Gaudio
Simone Bongiorno
Sveva Arcovito
Giovanbattista Arrigo
Angela Bottari
Michele Bisignano
Maria Baronello
Pippo Biondo
Roberta Busacca
Salvatore Brigandì
Vittoria Calabrò
Salvatore Bottari
Matilde Caruso
Tiziana Cucè
Gabriella Cupri
Francesco Cimino
Marialaura Dini
Loris Cacciolo
Michela De Domenico
Giuseppe Cannistrà
Sissi Florio
Emanuele Costa
Sonia Gittini
Domenico De Pasquale
Mara Gioffrè
Costantino Di Nicolò
Giulia Iapichino
Ivan Falliano
Rossana Mangiapane
Filippo Fallaci
Eleonora Maffei
Daniela Novarese
Fabio Galluzzo
Tindaro Germanelli
Laura Pulejo
Giovanni Giacoppo
Enza Pelleriti
Basilio Lembo
Antonella Russo
Luigi Lupo
Lina Panella
Giuseppe Limina
Letizia Resta
Antonio Lo Presti
Sharon Schachter
Gianmarco Luzza
Leo Lillo Mulfari
Franco Micalizzi
Claudio Masetta Milone
Salvatore Mezzopane
Antonio Novelli
Biagio Oriti
Filippo Panarello
Nino Pizzino
Daniele Pollicino
Antonio Pollicino
Salvatore Ponz De Leon
Lillo Russo
Luca Raffaele
Angelo Savasta
Michele Salvo
Paolo Saglimbeni
Andrea Scarfì
Antonio Sabato
Attilio Stracuzzi
Sergio Todesco
Aldo Trifiletti
Giuseppe Valentino
Maurizio Zingales