Sopralluogo degli assessori con delega alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e alla Difesa del Suolo Francesco Caminiti nel villaggio di Acqualadrone. Nei giorni scorsi la forte mareggiata aveva creato notevoli disagi alla popolazione e la Protezione civile è prontamente intervenuta con i suoi mezzi per la sistemazione delle strade e il posizionamento di alcuni blocchi di New Jersey a protezione delle strade.
Nel sopralluogo, gli assessori Minutoli e Caminiti hanno verificato la fattibilità di ulteriori posizionamenti di massi o l’entità dei lavori da effettuare per il riposizionamento di quelli già esistenti che eventualmente sarebbero stati disarcionati dalla mareggiata stessa. I due esponenti dell’Amministrazione Basile, insieme ai componenti dei Comitati spontanei di Acqualadrone, hanno potuto rappresentare lo stato dell’arte e anche del progetto in fase esecutiva del posizionamento delle barriere a protezione del villaggio.

“La Protezione Civile, già allertata nel corso della notte, – ha spiegato l’assessore Minutoli – era intervenuta con un equipaggio prima ancora che il mare raggiungesse le abitazioni e la situazione era abbastanza tranquilla. La mattina successiva è avvenuta la mareggiata e intorno alle 10 la Protezione Civile con i suoi mezzi meccanici ha messo in sicurezza il territorio”.

L’assessore Caminiti ha aggiunto che “E’ in fase di completamento il progetto esecutivo dell’importo di 8 milioni e mezzo di euro, che prevede la realizzazione di barriere soffolte e il ripascimento della spiaggia”. La Protezione civile, oltre che ad Acqualadrone, durante la notte è intervenuta in altre parti della città, provvedendo al ripristino della strada Campanella, nella zona di Ortoliuzzo, e anche in Contrada Puccino a Rodia

