“Noi il cambiamento non l’abbiamo visto”. È quanto si legge nel volantino con le motivazioni alla base dello sciopero proclamato da Filt Cgil e Uiltrasporti tra i lavoratori dell’Azienda Trasporti Messina. La protesta di 4 ore, che riguarda il servizio bus, tram e tutte le attività del personale Atm Spa, avrà inizio alle ore 9:00 di martedì 14 dicembre e terminerà alle 13:00 salvaguardando così i servizi essenziali a studenti e lavoratori.
Continua così, dopo un anno e mezzo dall’avvio di Atm Spa, il rapporto conflittuale tra l’azienda e le due sigle sindacali. “Nonostante i tentativi di dialogo e la mediazione prefettizia – spiegano Filt Cgil e Uiltrasporti – reputiamo disattesi gli impegni presi dal management aziendale. contestiamo criticità gestionali interne, i turni del personale, le svariate azioni unilaterali dell’azienda e soprattutto una mole enorme di contestazioni disciplinari e multe con ripetute azioni vessatorie verso i dipendenti.
“A distanza di un anno mezzo quelle vecchie abitudini nella gestione del personale, tanto contestate al principio dall’attuale management, si sono perpetuate ed acuite creando nei fatti palesi discriminazioni tra i lavoratori distinti oggi tra, “amici e nemici”, “buoni e cattivi” del nuovo corso. Pertanto abbiamo ritenuto, con i nostri iscritti, doveroso proclamare per domani, martedì, una prima azione di sciopero dei lavoratori di Atm Spa”.
Aggiornamento. Pare che Atm stia operando modifiche ai turni e sostituzioni di personale, distogliendo dai turni programmati nelle fasce dello sciopero lavoratori iscritti a Filt Cgil e Uiltrasporti, probabilmente per impedirne l’adesione allo sciopero.
“Evidenziamo all’Atm Spa e alla Commissione di Garanzia in indirizzo, – dichiarano i due sindacati – come tali comportamenti mirati ad impedire preventivamente l’azione di sciopero distogliendo i lavoratori dal turno programmato, o la sostituzione di personale scioperante con altro personale durante la protesta, ravvisano secondo le recenti sentenze della Corte Costituzionale, un comportamento antisindacale e lesivo del diritto di sciopero, pertanto si diffida l’Atm spa a procedere con tali iniziative che saranno denunciate agli organi competenti”.

