“La firma sul Decreto Sicurezza del Ministro dell’Interno Lamorgese che permetterà di prorogare i contratti ai nostri 46 agenti concorsisti della Polizia Municipale deve rappresentare un punto di partenza e non di arrivo da parte dell’Amministrazione”. Queste le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Libero Gioveni, a seguito della notizia, giunta da Roma, secondo cui verranno prorogati i contratti a 46 agenti della Municipale di Messina. “Mi auguro – ha aggiunto il consigliere – che si richiedano da subito al Ministero anche quelle risorse aggiuntive per assumere anche i 12 idonei della vigente graduatoria”.
“Forse non tutti ricordano – evidenzia Gioveni – che il Comune di Napoli ha già dato il via alla proroga ed assunzione di 147 agenti, con il pensiero rivolto da parte del sindaco De Magistris anche agli idonei della graduatoria. Qui a Messina gli idonei sono rimasti solo in 12 unità – prosegue il consigliere – per cui ritengo che l’Amministrazione debba quasi “pretendere” dal Ministero uno sforzo in più per avere maggiori forze fresche in strada, anche perché le emergenze viarie e di sicurezza stradale nella nostra città, oltre alle tradizionali incombenze estive legate alla movida e ai periodi di esodo e controesodo, non si contano”.
“Mi auguro, quindi – conclude Gioveni – che nel giro di qualche giorno, posto che gli attuali 46 agenti dovranno anche sfogare per contratto le ferie maturate proprio in un periodo in cui la loro presenza si renderebbe ancor più necessaria, gli uffici si attivino subito con la Prefettura per concretizzare l’obiettivo raggiunto senza “vuoti” di servizio, aggiungendo alle attuali 46 unità anche le 12 ferme in graduatoria”.

