CALCIO – Acr Messina sbanca Troina. Fc Messina batte Gelbison e resta in corsa

Al via la 31^ giornata del campionato di serie D. dopo la disputa dell’odierna giornata, saranno soltanto tre le gare rimanenti.

L’Acr Messina è lanciata nel rush finale e può contare su 4 lunghezze di distanza dalla diretta inseguitrice Fc Messina. I ragazzi di mister Novelli sono impegnati in trasferta sul terreno di gioco del Troina. La formazione di Peppe Mascara, alla luce delle nuove disposizioni della FIGC che eliminano di fatto i playout e condannano alla retrocessione soltanto le ultime due classificate del girone, potrà giocare senza patemi d’animo essendo virtualmente salva.

L’undici del presidente Pietro Sciotto dovrà conquistare la promozione soprattutto fuori dalle mura amiche, visto che ben tre delle quattro gare restanti saranno giocate in trasferta.

TROINA – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO:

Dopo una prima fase di studio, ci prova il Troina al 14′ con Aperi che, appena dentro l’area, viene contrato da Lomasto. Per i locali è rigore, ma il signor Di Cicco non è dello stesso avviso e lascia proseguire il gioco.

Al 16′ i ragazzi di mister Mascara vanno ancora vicini alla rete del vantaggio con Aperi che non riesce a correggere in gol la respinta di Caruso su un bel tiro da fuori di Ficarotta.

L’Acr sta a guardare e la formazione di casa ci riprova tre minuti dopo con Rizzo che, dopo un uno-due con Ficarotta, tira a botta sicura con la sfera che si infrange sul palo alla destra della porta difesa da Caruso. Tanti pericoli per i peloritani in questi primi venti minuti di gioco.

Paolo Lomasto, autore del primo gol per l’Acr Messina

Al 22′, dal primo angolo a favore dei giallorossi, arriva inaspettato il vantaggio degli ospiti: Bollino mette un bel assist per Lomasto che sul secondo palo supera il portiere Aiolfi.

Il vantaggio mette le ali ai peloritani che dopo appena due minuti raddoppiano: tocca ad Aliperta siglare un gol spettacolare all’incrocio dei pali. Acr Messina sul doppio vantaggio in due minuti.

Il Troina accusa il colpo ed al 33′ Cristiani potrebbe fare tris senza l’intervento risolutivo di Mbaye. L’undici di Mascara ci prova con Aperi (migliore dei suoi in questo primo tempo) che tira in porta sul velo di Ficarotta ma trova pronto Caruso alla ribattuta.

Si rifà sotto il Troina che: al 38′ impegna nuovamente Caruso con una bella punizione calciata da Ficarotta; ed al 42′ va vicinissimo al gol con Rizzo il cui tiro viene salvato sulla linea di porta da Lomasto.

L’ultima azione del primo tempo è dell’Acr Messina e porta ancora la firma di Aliperta che sfiora il palo con un tiro dalla lunga distanza. Si va al riposo sul doppio vantaggio peloritano.

SECONDO TEMPO:

Vacca fa gridare al gol nel primo minuto della ripresa con un tiro che fa la barba al palo. Il Troina cerca di rientrare in partita e pressa i messinesi. Al 55′ Foggia, su assist di Cristiani, tira a botta sicura ma fa buona guardia Aiolfi che blocca.

Alessio Cristiani, autore del terzo gol con il Troina

Al 64′ arriva il terzo gol dell’Acr Messina: Cristiani s’invola in contropiede e batte Aiolfi in uscita disperata. Il troina non sa più che pesci prendere e i ragazzi di Novelli infilano per la quarta volta i locali al 68′: azione personale di Cretella che lascia di stucco Aiolfi con un bel tiro a giro.

La gara è ormai chiusa e si da il via alla girandola delle sostituzioni. A due dal termine rientra sul terreno di gioco, dopo il lungo infortunio, Arcidiacono. Non succede più nulla nei quattro minuti di recupero concessi dal signor Di Cicco.

Ennesima vittoria per l’Acr Messina che vola verso la vittoria del campionato quando mancano solo tre partite alla fine.

Carmine Cretella, ha messo a segno il quarto gol dell’Acr Messina a Troina

Troina – Acr Messina 0-4

Marcatori: 22′ Lomasto (Acr), 24′ Aliperta (Acr), 64′ Cristiani (Acr), 68′ Cretella (Acr)

Troina: Aiolfi, Puleo (65′ Giuffrida), Neri, Mbaye, Ciccone, Di Grazia (73′ Palermo), Guerci, Kamara, Ficarrotta (68′ Dembele), Rizzo (57′ Padovani), Aperi. All.: Mascara. A disp.: Cantarero, Diara, Mascara, Calaciura, Longo.

Acr Messina: Caruso, Mazzone, Lomasto, Boskovic, Giofrè, Cristiani, Aliperta (79′ Lavrendi), Vacca (88′ Arcidiacono), Bollino (78′ Oggiano), Foggia (71′ Manfrellotti), Cretella (71′ Crisci). All.: Novelli. A disp.: Lai, Cascione, Sabatino, Cunzi.

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano (Boato – Gentile)
Ammoniti: Lomasto, Cretella (M), Puleo, Ficarotta, Mascara (all.), Di Grazia, Guerci, Dembele (T)

Il big match della giornata si gioca invece al “Franco Scoglio”, con la squadra di mister Costantino che ospita la Gelbisom terza forza del torneo. Se conquistati, i tre punti saranno di fondamentale importanza per Lodi e compagni.

Il Fc Messina giocherà tre delle quattro gare che restano al “Franco Scoglio” e questo potrà avere una sua valenza ai fini del risultato finale; considerando che l’unica trasferta che rimane è in quel di Roccella, squadra già retrocessa in Eccellenza.

FC MESSINA – GELBISON

PRIMO TEMPO:

Subito pericoloso il Fc Messina con Agnelli il cui tiro sfiora il palo della porta difesa da D’Agostino. All’11’ Coria, su assist di Bevis, impegna il portiere ospite a terra.

Prima vera azione per la Gelbison al 13′: angolo di Uliano che diventa un tiro cross che Marone spazza con i pugni. Al 20′ si infortuna Piccioni ed entra Caballero.

Al 28′ il Fc Messina passa in vantaggio: Arena mette a centro area per l’accorrente Fissore che fulmina D’Agostino. Ci prova la Gelbison al 34′ con Graziani, ma la sua conclusione è ben controllata da Marone.

Matteo Fissore, autore del vantaggio del Fc Messina

In pieno recupero i ragazzi di mister Ferazzoli ci provano con una bella punizione di Uliano che non porta gli esiti sperati. La prima frazione di gioco si chiude sul vantaggio per la squadra del presidente Rocco Arena.

SECONDO TEMPO:

Al 48′ bella azione del Gelbison con conclusione finale di Maiorano che viene deviato in angolo dai locali. Ci provano i ragazzi di Ferazzoli al 50′ con un tiro dalla distanza di Gagliardi che il portiere peloritano manda in corner.

Risponde al 57′ il Fc Messina: Caballero riceve da Arena e tira abotta sicura ma trova la valida opposizione di D’Agostino. Al 68′ veementi proteste dei biancoscudati: Bevis viene atterrato in area di rigore da Romano; ma per il direttore di gara non è rigore !

All’ 80′ gli ospiti vanno vicinissimi al pari con Marone che compie una doppia prodezza, prima su Stancarone ed a seguire su Rossi. All’84’ strepitosa azione personale di Arena che in dribbling supera l’intera retroguardia ospite ma viene fermato sul più bello dall’uscita di D’Agostino.

Cristian Agnelli (Fc Messina)

Al 90′ tocca agl Gelbison protestare per un presunto fallo in area di Marchetti ai danni di Gagliardi; ma il signor Canci punisce col giallo il giocatore campano per simulazione.

Sono sei i minuti di recupero concessi; ma non si segnalano grosse occasioni da entrambe le parti fino allo scadere. Il Fc Messina si aggiudica il big-match della giornata e rafforza la seconda posizione mantenendo le distanze dalla capolista.

Fc Messina- Gelbison 1-0

Marcatori: 28′ Fissore (Fc)

Fc Messina: Marone, Cangemi (87′ Bianco), Da Silva, Fissore, Ricossa, Agnelli (83′ Palma), Lodi, Arena (85′ Casella), Coria (72′ Marchetti A.), Bevis, Piccioni (19′ Caballero). All. Costantino.A disp.: Monti, Romano V., Panebianco.

Gelbison: D’Agostino, Bruno (80′ Rossi), Mautone, D’Orsi (46′ Stancarone), Graziani, Pipolo (46′ Maiorano), Uliano, Dayawa (Romano M.), Guadagno (55′ Ziroli), Mesina, Gagliardi. All. Ferazzoli. A disp.: Gesualdi, Mainenti, Corio, Bonfini. All.: Ferazzoli

Arbitro: Matteo Canci di Carrara (Bianchi – Linari)

Ammoniti: Pipolo, Bruno, Uliano, Gagliardi (G), Agnelli, Arena (Fc)

Giuseppe Luppino

Published by
Giuseppe Luppino