Aiuti nell’agroalimentare, frode all’UE: 14 denunce

red..me

Aiuti nell’agroalimentare, frode all’UE: 14 denunce

red..me |
lunedì 22 Marzo 2021 - 09:48

Scovate fittizie aziende agroalimentari, costituite per ottenere, in maniera fraudolenta, fondi europei. I carabinieri dei Reparti tutela agroalimentare e operativo centrale, hanno svolto, sul territorio nazionale, controlli straordinari nel settore dei finanziamenti in agricoltura, rilevando la fittizia costituzione di aziende agricole e la falsa attestazione sulla conduzione di superfici agricole, in realtà mai concesse dagli aventi diritto.

I riscontri hanno portato alla denuncia di 14 persone per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea. Esse, commettendo falsità ideologiche e materiali in concorso con altri, ottenevano indebiti percepimenti per 245.576 euro.

Le verifiche in campo hanno condotto al sequestro preventivo su conti correnti, di beni mobili e immobili per oltre 119mila euro; alla segnalazione di 3 persone alla Corte dei Conti per un danno erariale pari a 97.101 euro e alla contestazione di sanzioni per il medesimo importo; alla sospensione di un’associazione Onlus per mancanza dei requisiti da parte dei beneficiari a fruire degli aiuti agli indigenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta