ViviamoInPositivo Messina vince Sanremo clown. Vanessa Currò: "Dai suoni nascono sorrisi"

redme

ViviamoInPositivo Messina vince Sanremo clown. Vanessa Currò: "Dai suoni nascono sorrisi"

redme |
domenica 28 Febbraio 2021 - 16:50
Vanno a dispensare sorrisi, scherzano in corsia ed a volte cercano di infondere coraggio per regalare un momento di spensieratezza.  ViviamoInPositivo Messina è un’associazione di volontariato nata nel 2004 che si occupa di clownterapia; ad oggi è composta da una cinquantina di clown che, con il loro naso rosso e il camice colorato, prestano servizio presso i reparti di Ematologia, Chirurgia plastica e Pediatria dell’ospedale Papardo.
Vip Messina è federata con Vip ViviamoInPositivo Italia che dal 2003 coordina 70 associazioni Vip sparse sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino.
Il festival della canzone Sanremo clown è nato nel 2017 a Torino. La rassegna è stata ideata da “Lo Staffone” (staff trainer di Vip Torino) allo scopo di far mettere in gioco i clown e farli divertire durante uno dei consueti allenamenti.
Ispirati dal vero Sanremo, i clown si sono esibiti in uno spettacolo canoro riservato all’associazione di Vip Torino.
Al termine della serata sono stati consegnati i premi della giuria, del pubblico e quello “Stupideira” dedicato alla simpatia. Con gli anni il progetto si è ampliato fino ad oggi con la quinta edizione aperta a tutta Vip Italia e mandata in onda a livello nazionale sui canali social.
Numerosi i partecipanti alla V edizione di Sanremo clown provenienti dalle varie associazioni italiane. Nella serata finale trasmessa in diretta Facebook sul canale ViviamoInPositivo, i dieci finalisti si sono contesi la vittoria in un susseguirsi di canzoni.
La vittoria è andata a Vip Messina che si è esibita con la canzone “I suoni delle cose” dello Zecchino d’oro 2010.
Ad interpretarla sono stati i clown: Lampione (Matteo Verrigni), Batù (Simona La Rosa), Annalù (Annarita La Rocca), Cuorricciola (Vanessa Currò); montaggio video clown: Wawo (Walter Maiolo – Vip Catanzaro).
“Siamo entusiasti di aver partecipato a quest’ iniziativa rappresentando Vip Messina – afferma Vanessa Currò alias Cuorricciola – Siamo rimasti stupefatti della vittoria e ringraziamo calorosamente chi ci ha sostenuto e tutti gli organizzatori. Quest’esperienza ci ha fatto sentire vicini, come se fossimo tutti in un unico luogo nonostante ogni distanza. Mettersi in gioco è sempre positivo. Abbiamo scelto questa canzone per dare importanza a tutto ciò che ci circonda: ogni oggetto, anche quello che può appare insignificante, ha un proprio suono e dovremmo ascoltarlo perché magari è proprio quello che ci farà nascere un sorriso, così come lo sono le persone intorno a noi! Un semplice, gesto, suono, sguardo assume un valore immenso!”
Tonino Demana