Asso 30 a Porto Empedocle, via-vai di migranti da Lampedusa

redme

Asso 30 a Porto Empedocle, via-vai di migranti da Lampedusa

redme |
lunedì 22 Febbraio 2021 - 12:29

La Asso 30, nave privata che lavora per le piattaforme Eni, è approdata a Porto Empedocle. A bordo ci sono 232 migranti ed un cadavere. Il gruppo verrà sottoposto ai tamponi anti-Covid e alle procedure di fotosegnalamento e poi si procederà all’imbarco sulla nave quarantena “Allegra” dove i migranti dovranno osservare il periodo di sorveglianza sanitaria.
La Prefettura di Agrigento – che coordina i trasferimenti dei migranti presenti nella struttura d’accoglienza – puntava a far effettuare gli imbarchi dei migranti, già identificati e sottoposti a tampone anti-Covid, direttamente a Lampedusa.
Le condizioni del mare e del vento hanno però impedito l’attracco della nave quarantena. Davanti a Lampedusa resta, intanto, la “Suprema” che è pronta ad imbarcare – non appena le condizioni del mare consentiranno l’attracco a cala Pisana – circa 300 dei migranti che si trovano all’hotspot. Nella struttura d’accoglienza della più grande delle isole Pelagie, dove sabato si è arrivati a 1.100 presenze, stamani ci sono più di 900 persone.