CALCIO SERIE D – Acr Messina non passa con la Cittanovese. Caballero espugna il campo del San Luca

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr Messina non passa con la Cittanovese. Caballero espugna il campo del San Luca

domenica 21 Febbraio 2021 - 16:49
Fc Messina: buona la prima per Massimo Costantino che espugna il difficile campo di San Luca. Ciccio Lodi sugli scudi, colpisce anche un palo su punizione. Mezzo passo falso per l’undici di Raffaele Novelli che comunque mantiene la vetta della classifica



PRIMO TEMPO:

La gara prende il via dopo il minuto di raccoglimento in memoria del compianto Mauro Belluggi. I locali si spingono subito in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 5′ il portiere Latella riesce a dire di no al tiro di Sabatino su assist da punizione di Aliperta.

All’8′ Messina vicinissimo al gol: è Cristiani a cogliere la base del palo su pasticcio difensivo della Cittanovese. Dopo appena un minuto i calabresi vanno vicini al vantaggio con Dorato che s’invola a tu per tu con Caruso ed è bravissimo il portiere giallorosso ad evitare la rete.

La squadra di mister Nocera si difende adesso con carattere, riuscendo ad evitare grossi pericoli. Alla mezz’ora ennesima occasione gol per i padroni di casa: Cretella mette al centro per Bollino che, in spaccata, fa la barba al palo della porta difesa da Latella.

Allo scadere la Cittanovese si rende pericolosa con Alfano che manda alto sulla traversa. Nulla da segnalare nei due minuti di recupero.

Il presidente Acr Messina, Pietro Sciotto


SECONDO TEMPO:

Rientrano in campo i ventidue giocatori. La Cittanovese fa buona guardia ed il Messina si affida alle azioni personali dei suoi. Al 50′ bella azione di Bollino che dribbla Barilaro e batte forte ma centrale tra le braccia di Latella.

Al 57′ punizione di Aliperta che diventa un tiro insidiosissimo, sul quale è ancora Latella a sventare in angolo la minaccia. Non riescono i ragazzi di Novelli a proporre importanti azioni di gioco, grazie anche all’atteggiamento tattico della Cittanovese che chiude bene gli spazi.

Al 63′ Bollino manda abbondantemente alto un tiro al volo da ottima posizione in area di gioco. Ancora Bollino, al 72′ su assist di Aliperta, batte di sinistro ma il portiere ospite controlla bene la sfera. Gli ospiti si fanno pericolosi su punizione ad un quarto d’ora dal termine con Crucitti, ma la sfera viene deviata in angolo da Cascione.

E’ difficile superare il muro difensivo eretto dalla Cittanovese, che riparte però bene in contropiede. All’85’ Crucitti ha una buona occasione ma spedisce a lato. A due minuti dal termine, la palla buona capita sui piedi di Addessi che, da posizione invidiabile, spreca tutto con Latella a bloccare la sfera a terra.

Un’azione di gioco

Al 95′ punizione di Addessi che non impensierisce il bravo Latella. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. L’Acr Messina non riesce a superare i calabresi che hanno giocato una gara votata alla difesa ad oltranza, riuscendo ad ottenere il punto che volevano.

Il mezzo passo falso dei ragazzi di mister Novelli, consente di mantenere la testa della classifica; ma il Fc Messina, vittorioso a San Luca, adesso è più vicino.


Acr Messina-Cittanovese 0-0
Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cristiani (82′ Vacca), Aliperta (85′ Manfrellotti), Cretella, Bollino (75′ Lavrendi), Foggia, Arcidiacono (64′ Addessi). All.: Raffaele Novelli. A disp.: Lai, Mazzone, Boskovic, Izzo, Crisci.
Calcio Cittanovese: Latella, Barilaro, Alfano, Lo Nigro, Corso, Zinfollino, Viola (60′ Solinas), Cosenza, Dorato (70′ Petrucci), Crucitti, Losasso (70′ Felici). All.: Graziano Nocera. A disp.: La Cagnina, Scuderi, Rizzo, Meola, Fuschi, Ndreu.
Arbitro: Andrea Valentini di La Spezia (Lobene – Ghio)
Ammoniti: Zinfolino, Lo Nigro (C), Sabatino, Vacca (ACR)


PRIMO TEMPO:

E’ il San Luca a prendere le redini del gioco sin dall’inizio. La gara è un pò nervosa e maschia. All’11’ Palma, da ottima posizione, non riesce ad impensierire il portiere Scuffia. Rispondono i calabresi al 20′ con Murdaca che , su assist di Leveque, mette di testa sul secondo palo ma nessuno dei suoi compagni è pronto per finalizzare.

Al 23′ ci prova Ciccio Lodi, su punizione, dalla lunga distanza. La sfera è ben indirizzata all’incrocio dei pali ma Scuffia si allunga e toglie ai peloritani la gioia del gol. Ci prova ancora il FC Messina che, su azione d’angolo, va vicino al gol su colpo di testa di Da Silva.

I ragazzi di mister Costantino sembrano aver preso le misure al San Luca, con la squadra di Ciccio Cozza che ha difficoltà nell’imbastire il gioco. Al 35′ ancora una punizione dello specialista Lodi fa gridare al gol; ma è in grande giornata Scuffia che mette in angolo.

La prima frazione di gioco si chiude sul risultato ad occhiali.

SECONDO TEMPO:

Dopo appena tre minuti il Football Club Messina passa in vantaggio. Azione sulla fascia di Casella che mette al centro e Caballero, come un falco, si fionda sulla sfera e mette alle spalle dell’incolpevole Scuffia.

Pablo Caballero, autore del gol partita

Si getta in avanti il San Luca, esponendosi al contropiede ospite. Al 53′ Fc Messina vicino al raddoppio con Arena che non riesce a dettare l’ultimo passaggio per Caballero da solo in area avversaria.

I Ragazzi di Ciccio Cozza cercano con forza di rimettere in equilibrio la gara, rischiando anche tanto le ripartenze dei peloritani.

Al 61′ ci prova Nagori con un tiro al volo che termina out. San Luca in dieci uomini dal 72′: brutto fallo di Pezzati sul neoentrato Piccioni ed il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi il giocatore di casa indicando il dischetto per i peloritani.

Però, dopo qualche secondo, il signor Lipizer di Verona, ci ripensa annullando il rigore e concedendo soltanto il calcio d’angolo ad un Fc Messina incredulo.

San Luca in dieci per questa fase finale di gara, con i ragazzi del presidente Rocco Arena che stringono i denti per portare a casa un’importantissima vittoria.

A tre minuti dal termine, l’ottimo Lodi imbecca Ricossa che tira senza inquadrare la porta avversaria. FC Messina vicinissimo al doppio vantaggio proprio al 90′ grazie all’ennesima punizione dello specialista Lodi che si infrange sul palo a portiere battuto.

Nel secondo minuto dei cinque di recupero concessi dal direttore di gara, Bianco prende il secondo cartellino giallo e viene espulso ristabilendo la parità numerica in campo. Al 94′ San Luca tutto in area giallorossa. Anche il portiere Scuffia dentro l’area. Ma la punizione calciata da Carbone viene spedita fuori dalla girata di Marchionna.

La gara si chiude con la vittoria del Football Club. Buona la prima per mister Costantino che espugna un campo difficilissimo, consolidando le alte posizioni di classifica.

San Luca – Football Club Messina 0-1
Marcatori: 48′ Caballero (FC)
San Luca: Scuffia, Fiumara, Murdaca, Spinaci, Pezzati, Greco (60′ Marchionna), Carbone, Leveque, Pelle, Salom (39′ Nagore), Vigolo (75′ Giorgi). All. Francesco Cozza. A disp.: Callejo, Pitto, Mammoliti, Nirta, Lorefice, Arcuri.
Football Club Messina: Marone, Da Silva, Giuffrida (82′ Garetto), Palma, Casella, Lodi, Fissore, Caballero (62′ Piccioni), Ricossa, Arena (65′ Bevis), Bianco. All. Massimo Costantino. A disp.: Monti, Coria, Agnelli, Mukiele, Panebianco, Cangemi.
Arbitro: Francesco Lipizer  di Verona (Marra – Marchesin).
Ammoniti: Spinaci, Pezzati, Scuffia, Nagore, Carbone (SL), Fissore, Bianco, Bevis (FC)
Espulsi: 72′ Pezzati (SL), 82′ Bianco (FC)