Meteo, si preannuncia un sabato tiepido

red..me

Meteo, si preannuncia un sabato tiepido

red..me |
sabato 20 Febbraio 2021 - 08:00

Epilogati i due giorni di grande frescura senza alcuna manna nevosa, l’anticiclone subtropicale ha ripreso il comando delle operazioni, pur non convogliando termiche miti a 850 hpa.
Come evidenzia l’americano Gfs, la prepotente attività depressionaria atlantica galvanizzata da una fortissima zonalità, sta riportando sullo stivale una muraglia anticiclonica d’estrazione subtropicale.
La Sicilia sarà stabilizzata da un campo barico abbastanza nutrito a 500 hpa, ma il ramo ascendente della profonda saccatura atlantica che precipiterà verso le Canarie, si decentrerà sulle Canarie.
Sabato sarà di nostra proprietà una +6 a 850 hpa, mentre domenica una moderata levantata ionica dovrebbe addurre sullo Ionio una più fresca +4. Il flusso orientale, scorrendo sui mari freddi, accrescerà sensibilmente la percezione di frescura soprattutto nei luoghi non irradiati dai raggi solari.
Con questo quadro sinottico, sabato il bel tempo incentiverà ogni attività all’aria aperta, mentre domenica potremo osservare qualche innocuo basso cumulo peloritanico, senza inversioni di tendenza.
Sabato una preponderante bonaccia manterrà tutti i nostri bacini in perfette condizioni per una tranquilla balneazione. Domenica, la tesa ventilazione orientale (E) arrecherà qualche increspatura, mediante refoli compresi fra i 40 e i 50 km/h a metà giornata. Nessuna mareggiata complicherà le attività marittime.
La temperatura è prevista in lieve ascesa sabato, stante una +6 che al livello del mare farà lievitare una massima che potrebbe lambire i 17° all’ombra anche sui litorali stettesi.
Domenica, l’approssimarsi di aliti balcanici temperati (una +4 a 850 hpa) smorzeranno il tepore, inducendo la colonnina di mercurio a non varcare la soglia dei 13-14° all’ombra, con windchill anche nelle ore diurne. Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il fra il 50 e il 90%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano una stazionarietà del boom anticiclonico almeno fino a venerdì. Lunedì il Principe dello Stretto apportare qualche disturbo con raffiche di 50 km/h, mentre da mercoledì si potranno agevolmente sperimentare i 19-20° all’ombra. Stabilità e seccume si trascineranno fino a fine mese, convalidando ineccepibilmente una sentenza invernale impietosa. Un inverno davvero molto deludente.

Alessio Campobello