CALCIO SERIE D – Acr Messina supera Città di Sant'Agata e fa il vuoto in classifica

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr Messina supera Città di Sant'Agata e fa il vuoto in classifica

domenica 14 Febbraio 2021 - 16:31
Un gol fulmineo di Arcidiacono nel primo tempo e la doppietta di Foggia nella seconda frazione di gioco, mettono sotto il Città di S. Agata. Netto il divario tra le due formazioni in campo. ACR Messina adesso è in fuga


PRIMO TEMPO:

Basta un minuto e mezzo all’ACR Messina per passare in vantaggio: su assist di Lomasto, conseguente a tiro di punizione di Aliperta, Arcidiacono si gira rapidamente e fa secco il portiere Bruno. Gara subito in salita per i ragazzi di Mimmo Giampà.

Risponde il Città di S. Agata al 16′ con Simone Caruso che sfrutta bene il cross di Fragapane, colpisce di testa con la sfera che lambisce il palo della porta difesa dal portiere locale Caruso. I giallorossi accusano il colpo e cercano di serrare le fila per evitare l’offensiva avversaria.

La gara si fa molto tattica e le occasioni stentano ad arrivare. Alla mezz’ora tocca a Cretella andare vicino al raddoppio al termine di un’azione corale, ma la sua conclusione fa la barba al palo. Al 33′, su leggerezza difensiva di Sabatino,  gli ospiti ci provano con Perkovic il cui tiro viene deviato in angolo dall’attento Caruso.

Mister Raffele Novelli (ACR Messina)

La prima frazione di gioco si chiude sul vantaggio dell’ACR Messina. Il gol fulmineo ha un pò messo il freno alle strategie dei giallorossi che adesso aspettano le incursioni del Città di S. Agata per ripartire in contropiede.

SECONDO TEMPO:

Si riparte con i ventidue che rientrano in campo, in una giornata dal clima siberiano. Giallorossi in vantaggio sui cugini del Città di S. Agata, grazie al gol fulmineo di Arcidiacono.

Al 52′ Cretella ci prova senza troppa convinzione dalla distanza, ma la conclusione non impensierisce il portiere Bruno. Altra conclusione, sempre da lontano, di Aliperta al 60′ che non inquadra lo specchio della porta.

I giallorossi cercano di addormentare la gara, che si gioca a ritmi veramente bassi. Il Città di S. Agata non riesce a costruire azioni pericolose in questa prima parte di gara della seconda frazione di gioco. Mister Giampà cerca di cambiare qualcosa ed attinge dalla panchina.

Al 60′ l’ACR Messina si porta sul doppio vantaggio. Tocca al bomber Foggia, al decimo sigillo stagionale, mettere dentro di testa, a porta sguarnita, su erroraccio in uscita del portiere Bruno che non riesce ad intercettare il cross di Bollino e dà il via libera per il secondo gol della giornata.

Ciro Foggia, undicesimo gol in campionato

Il Messina adesso gioca con maggiore tranquillità. Buone le sortite in avanti dei giallorossi che al 64′ vanno vicini al terzo gol con una bella conclusione di Cristiani, con la palla che termina di una spanna sopra la traversa.

Al 73′ arriva la terza segnatura per i ragazzi di mister Novelli. E’ ancora Foggia, su assist perfetto di Cretella, a superare Bruno in disperata uscita con un lob da applausi. Gara in cassaforte per l’ACR Messina e sconforto totale per i biancoazzurri.

La gara si avvia stancamente alla conclusione. Netta l’affermazione dei giallorossi, bravi ad imbrigliare il gioco avversario e a non concedere nulla ai ragazzi di mister Giampà che raramente si rendono pericolosi.

Girandola di sostituzioni per il Messina nei minuti finali di gara. Sono cinque i minuti di recupero decretati dal signor Pezzopane, che ha ben diretto la contesa.

Al triplice fischio finale i ragazzi del presidente Pietro Sciotto festeggiano la vittoria e rafforzano la leadership della classifica. Nona vittoria stagionale per Foggia e compagni che allungano in classifica mandando un chiaro segnale alle altre formazioni del girone.


ACR MESSINA – CITTA’ DI S. AGATA  3 – 0
Marcatori: 2′ Arcidiacono (ACR), 60′, 73′ Foggia (ACR)
ACR MESSINA: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino (90′ Boskovic), Giofrè, Cristiani (78′ Vacca), Aliperta, Cretella, Bollino (72′ Addessi), Foggia (85′ Manfrellotti), Arcidiacono (89′ Lavrendi). All.: Raffaele Novelli. A disp.: Lai, Mazzone, Saindou, Izzo, Crisci.
CITTA’ S. AGATA: Bruno, Mancuso (55′ Dama), La Gamba, Brugaletta, Biondo (55′ Miruku), Favo, Costa (80′ Marcellino), Fragapane (55′ Franchina), Mistretta (65′ Tripicchio), Perkovic, S. Caruso. All.: Domenico Giampà. A disp.: Ferrara, Gnicewicz, Manno, Alagna.
Arbitro: Valerio Pezzopane (L’Aquila)
Assistenti: Cucinotta (Bs), Taverna (Bg)
Ammoniti: Sabatino (ACR), Mistretta, Dama, Marcellino (CSA)