CALCIO SERIE D – Carbonaro fa felice il FC Messina. ACR sciupona raggiunta dal Ragusa

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Carbonaro fa felice il FC Messina. ACR sciupona raggiunta dal Ragusa

domenica 07 Febbraio 2021 - 16:45
La squadra di mister Novelli non riesce a chiudere la partita ed il Marina di Ragusa rimonta il risultato. I ragazzi di Criaco mettono sotto il Paternò con una ripresa d’alto livello


PRIMO TEMPO:
Inizia bene l’ACR Messina che va subito vicino al vantaggio con Cretella al 5′: bel tiro dalla distanza che accarezza il palo della porta difesa da Pellegrino. Il gol è nell’aria ed arriva dopo appena un minuto grazie ad Arcidiacono che, dopo un uno-due con Foggia, tira forte a botta sicura superando il portiere di casa.
Prova a reagire il Marina di Ragusa e si rende pericoloso con Baldech il cui tiro viene intercettato da Sabatino. Al 15′ Arriva il raddoppio dei biancoscudati: su azione successiva ad azione d’angolo, Giofrè mette al centro per l’accorrente Sabatino che, di testa, porta sul doppio vantaggio i peloritani.
Non si rende particolarmente pericolosa il Ragusa. Al 20′ da annotare una punizione dalla lunga distanza di Puglisi che non impensierisce Lai. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti ad andare vicini al gol: Foggia calcia al volo su assist di Arcidiacono e il portiere Pellegrino ribatte in corner. Appare evidente la differenza tecnica tra le due formazioni.
L’ACR Messina continua a dominare il match e va più volte vicino alla terza segnatura prima con Arcidiacono e dopo con Cretella che dal limite trova la buona risposta di Pellegrino. Al 35′ il Ragusa riapre la gara: affondo di La Verdara che, entrato in area, viene ingenuamente steso da Cretella. Il direttore di gara decreta il penalty che Mannoni realizza dimezzando lo svantaggio.
I ragazzi di Novelli non demordono ed al 39′ vanno sul 3 a 1 grazie ad una bella azione tra Bollino e Arcidiacono, finalizzata da quest’ultimo in rete con un sinistro di rara potenza. Il Messina tiene in mano il pallino del gioco fino alla fine della prima frazione di gioco che si chiude sul 3 a 1 per il peloritani.
SECONDO TEMPO:
Riparte subito in avanti l’ACR Messina che al 4′ porta Bollino vicino al gol con un tiro che termina out. Il Marina di Ragusa, in forza dei cambi effettuati, si riporta in partita siglando la rete del 2-3 al 16′: Mannoni calcia una punizione dal limite con Lai che interviene malissimo e regala di fatto la rete ai ragusani.
Il Marina di Ragusa ci crede e si rifà sotto con Dieme al 59′ che, sempre dalla distanza, impegna in tuffo Lai. Al 63′ Messina in ripartenza che finalizza con Vacca; ma la sfera coglie in pieno il palo della porta difesa da Pellegrino, a portiere battuto.
Ancora Vacca, al 75′, a tu per tu con l’estremo difensore di casa, spreca l’occasione per chiudere la contesa tirando tra le braccia del portiere. Il Marina di Ragusa tenta il forcing finale e viene premiato dal tiro devastante di Agudiak che mette all’incorcio dei pali per il definitivo 3-3.
Una vera beffa per l’ACR Messina che si vede rimontare il doppio vantaggio proprio nei minuti di recupero.

Marina di Ragusa-Acr Messina 3 – 3

Marcatori: 6′, 39’Arcidiacono (ACR), 16′ Sabatino (ACR), 36′ Mannoni (rig.), 61′ (R), 93′ Agudiak (R)

Marina di Ragusa: Pellegrino, Pietrangeli (55′ Mauro), Cervillera, Mannoni, Puglisi, Giuliano (46′ Monteleone), Baldeh, La Vardera (57′ Agudiak), Dieme, Manfrè. A disp. Alvani, Cannia, Cinquemani, Castellino, Tripoli (89′ Di Bari), Brunetti. All.: Salvo Utro

ACR Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cristiani (84′ Boskovic), Aliperta, Cretella (70′ Crisci), Bollino (76′ Mazzone), Foggia (83′ Manfrellotti), Arcidiacono (58′ Vacca). A disp.: Manno, Polichetti, Saindou, Izzo. All.: Raffaele Novelli

Arbitro: Restaldo di Ivrea (Peloso – Consonni)

Ammoniti: Aliperta (ACR), Mauro (R)
Espulsi: 95′ Mauro (R)

PRIMO TEMPO:

Il FC Messina ritorna tra le mura amiche dopo le due trasferte consecutive. Al 9′ è Bevis ad andare vicino alla marcatura con un tiro dal limite dell’area che termina fuori. Il Paternò risponde con Scapellato che al 20′ coglie in pieno la traversa con un tiro dalla distanza.

Al 15′ proteste dei peloritani per un fallo in area su Palma, ma il direttore di gara non concede il rigore. Il FC Messina continua ad attaccare ed al 20′ Bevis ci prova da fuori senza fortuna. Al 28′ tocca ad Agnelli impegnare Cavalli che si salva in corner.

Paolo Carbonaro (FC Messina)

Alla mezz’ora Bianco mette in area un cross che lambisce la traversa a portiere battuto. Null’altro da segnalare fino al termine del primo tempo. I ragazzi di Criaco dovranno fare davvero di più per superare l’ostacolo Paternò nella seconda parte di gara.

SECONDO TEMPO: 

Ad inizio ripresa si fa pericoloso il Paternò con Scapellato che s’invola in contropiede ma spreca tirando tra le braccia di Marone. Al 50′ il neoentrato Arena si fa pericoloso su assist di Carbonaro.

Al 60′ il bel colpo di testa di Carbonaro viene bloccato dal portiere ospite. Non disdegna le controffensive il Paternò che, al 63′, portano Scapellato ad impensierire Marone. Al 67′ i ragazzi di Leo Criaco passano in vantaggio: Carbonaro “sfonda” in area avversaria e piazza la sfera alle spalle di Cavalli per il vantaggio peloritano.

I locali non riescono più a reagire e la gara si chiude col Messina in controllo del risultato e che torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi, rilanciandosi in graduatoria.

FC Messina – Paternò 1 – 0

Marcatori: 67′ Carbonaro (FC)

Fc Messina: Marone, Giuffrida G (49′ Arena)., Marchetti D., Carbonaro (78′ Mukiele), Palma (87′ Marchetti A.), Agnelli, Casella, Fissore, RIcossa, Bianco (82′ Aita), Bevis. A disp.: Tocci, Quitadamo, Garetto, Panebianco, Cangemi. All.: Leo Criaco

Paternò: Cavalli, Guarnera, Mazzotti, La Piana, Scapellato, Distefano, Raia, Puglisi S., De Marco (70′ Savasta), Raimondi, Santapaola. A disp.: Cavallaro, Barbaro, Bruzzo, Zappalà, Aureliano, Puglisi M., Tavelli, Giuffrida S.. All.: Catalano

Arbitro: Peletti di Crema (Laghezza – Tomasi)
Ammoniti: Catalano (all.), Guarnera (P), Agnelli (FC)