Papardo, uno smartphone per i pazienti Covid. Paino: "Si sentiranno meno soli"

redme

Papardo, uno smartphone per i pazienti Covid. Paino: "Si sentiranno meno soli"

redme |
mercoledì 03 Febbraio 2021 - 19:33

L’Azienda ospedaliera Papardo ha voluto dotare di smartphone l’Area Covid al fine di permettere ai degenti positivi al Covid di comunicare con l’esterno. L’ausilio in chiamata semplice o videochiamata è già disponibile per i pazienti con uno smartphone custodito dentro il reparto Covid e che permetterà di comunicare all’esterno qualora ne siano sprovvisti.

Lo stesso apparecchio sarà disponibile per tutti quei pazienti sprovvisti di mezzi di comunicazione adeguati, degenti già con patologie invalidanti e ipovedenti che saranno quindi assistiti anche per le pratiche di contatto con l’esterno del reparto. Questo strumento si aggiunge ai servizi interni dell’area Covid per comunicare con i famigliari le informazioni mediche.

Sarà possibile utilizzare il numero 3669395802 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 previa richiesta di prenotazione alle seguenti mail: covid19malattieinfettive@aopapardo.it e covid19pneumologia@aopapardo.it indicando nome e cognome del paziente, salvo emergenze in corso.

Una volta verificati i dati del richiedente sarà possibile inoltrare la chiamata (o videochiamata) al numero suddetto, nella finestra temporale concordata e per un tempo non superiore ai 5 minuti.

“Questo strumento si è reso indispensabile – ha commentato il Direttore generale, Mario Paino – dopo aver notato che non tutti i pazienti Covid sono dotati di smartphone, soprattutto nella popolazione più anziana spesso la più colpita. Da questo momento abbiamo predisposto un servizio che li farà sentire meno soli e in grado di permettere all’esterno di poter interagire con questa parte di degenza particolare spesso dimenticata dalla società.”