Armi e munizioni: raffica di sequestri nei casolari sui Nebrodi

redme

Armi e munizioni: raffica di sequestri nei casolari sui Nebrodi

redme |
sabato 30 Gennaio 2021 - 14:57

I carabinieri hanno arrestato il 55enne C. M. E. ed il 36enne A. B., accusati di detenzione illegale di armi comuni da sparo, detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni e deferito in stato di libertà un 59enne per i medesimi reati.
Per contrastare il fenomeno dell’illecita detenzione di armi nell’area dei Nebrodi, i carabinieri hanno effettuato perquisizioni nelle campagne in contrada Sambuco di Caronia presso alcuni immobili rurali risultati nella disponibilità di tre uomini che li utilizzavano per dimorarvi saltuariamente e curare gli animali di loro proprietà.
Nel casolare riconducibile a C. M., le forze dell’ordine hanno rinvenuto una pistola marca Bruni modello “Beretta 92”, calibro 8, completa di caricatore, originariamente a salve, con i congegni di scatto perfettamente funzionanti. Inoltre è stato trovato un fucile tipo doppietta, calibro 12, senza marca ed una canna artigianale in acciaio, calibro 20, con camera di scoppio rinforzata e filettata.
I militari hanno rinvenuto anche 48 cartucce da caccia di vario calibro, alcune compatibili il calibro della doppietta altre con il calibro della canna artigianale. C.M. è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione di armi clandestine ed alterate.
Nel locale in uso ad A.B., i carabinieri hanno ritrovato una pistola del tutto identica a quella rinvenuta nella perquisizione a carico di C. M. Anche in questo caso si trattava di una pistola originariamente a salve, marca Bruni riproduzione della “Beretta 92”, calibro 8, completa di caricatore, con i congegni perfettamente funzionanti, alterata mediante la sostituzione della canna otturata e predisposta per l’applicazione di una canna idonea a sparare.
Infine, nel corso della terza perquisizione effettuata, i carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità di un 59enne un’ascia con lama di lunghezza di 11 centimetri, una falce artigianale avente lama di lunghezza di 16 centimetri e n. 5 cartucce a salve senza marca e tre coltelli a serramanico. L’uomo veniva denunciato in stato di libertà.
Il fucile, le pistole e tutto il munizionamento sono stati inviati al Ris per essere sottoposti ad accertamenti balistici.