Reati ambientali, raffica di controlli della Municipale: scattano tre denunce

red..me

Reati ambientali, raffica di controlli della Municipale: scattano tre denunce

red..me |
sabato 23 Gennaio 2021 - 10:27

Ieri la Polizia municipale guidata dal commissario Giovanni Giardina – con l’aiuto del coordinatore del reparto Ambientale, l’ispettore Giacomo Visalli – ha chiuso il cerchio sulla vicenda della discariche rinvenute, rispettivamente, nell’area Ctr San Corrado e Via Puntale Arena. Al riguardo, infatti, sono stati denunciate due persone per trasporto illecito e abbandono incontrollato di rifiuti.

Durante la prosecuzione dei controlli, il personale della Polizia ambientale ha altresì denunciato un venditore ambulante per occupazione di suolo pubblico sul viale Annunziata: quest’ ultimo utilizzava un autocarro come bancone di vendita a posto fisso per accessori e ricambi per auto. È stato inoltre sanzionato amministrativamente per mancanza di licenza, in quanto abilitato solo al commercio itinerante e non al posto fisso, pertanto la merce è stata sequestrata e il veicolo è stato sottoposto a sequestro giudiziario. Da un controllo effettuato sui prodotti sequestrati è emerso che gli stessi non risultassero conformi alle normative CE, adulterati e di scarsa qualità.
Sempre durante l’attività di controllo del territorio, è stata accertata presso il torrente di Bordonaro la combustione illecita di una discarica di rifiuti speciali da parte di un soggetto che, pertanto, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per trasporto, gestione e distruzione di rifiuti speciali. Il mezzo utilizzato dal soggetto per il  trasporto e l’abbandono dei rifiuti veniva contestualmente posto sotto sequestro giudiziario.