Dissesto idrogeologico, Sinagra ottiene importante finanziamento

redme

Dissesto idrogeologico, Sinagra ottiene importante finanziamento

redme |
venerdì 22 Gennaio 2021 - 07:00
Arriva il giorno tanto atteso dalle centinaia di abitanti che risiedono stabilmente in contrada Martini. Stanno per partire i lavori di consolidamento dell’intera area tormentata da anni da una serie di movimenti franosi che hanno pregiudicato e messo a rischio la viabilità.
Ad aggiudicarsi la realizzazione delle opere – preziose anche per consentire di raggiungere in sicurezza i molti appezzamenti agricoli coltivati che alimentano l’economia della zona – è stata l’impresa di Mussomeli “La Piana Giuseppe” che avrà a disposizione un budget di 480mila euro.
L’intervento assicurato dalla Struttura commissariale prevede la regimentazione delle acque piovane, che scorrono sulla superficie in modo disordinato oppure in canali insufficienti e in stato di avanzato degrado ed il posizionamento di strutture di contenimento.
Si interverrà su due tratti della Sp 145, compresi tra il bivio per il Comune di Ficarra e l’inizio di contrada Martini, lungo i quali saranno disboscate le pareti rocciose, rimossi i materiali franati e instabili e, subito dopo, collocate nuove reti metalliche con la costruzione dei necessari muri di sostegno.
A valle della borgata sarà costruita una paratia di pali in cemento armato lunga 174 metri. E’ questo l’intervento principale del progetto: la struttura si snoderà dal tornante della strada provinciale fino all’ingresso dell’abitato.