CALCIO SERIE D – ACR Messina raggiunge il pari con Crisci al 92'. Cade il FC Messina al "Biagio Fresina" col Rotonda

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – ACR Messina raggiunge il pari con Crisci al 92'. Cade il FC Messina al "Biagio Fresina" col Rotonda

domenica 10 Gennaio 2021 - 16:47
L’ACR Messina conquista un punto d’oro in quel di Castellabate. Giornata da dimenticare per  il Football Club Messina messo sotto “in casa”, al Fresina, dal Rotonda Calcio


Rientrano sul terreno di gioco i ventidue. Parte forte l’ACR Messina con Cristiani che al 47′ devia su corner ma la sfera termina alta. Al 50′ occasionissima per il pareggio degli uomini di mister Novelli: Cristiani, su colpo di testa, trova un’incredibile deviazione del portiere locale e sul tiro successivo di Cretella ancora Grieco si oppone sulla linea di porta con il Messina a protestare perche la sfera sembrava davvero all’interno della porta. L’arbitro fa proseguire ed espelle dalla panchina per reiterate proteste Ciardiello. Mister Novelli viene ammonito.
I peloritani spingono forte alla ricerca del pari chiudendo i locali nella loro metà campo. Non appare fortunato oggi l’ACR Messina che, al 73′, va nuovamente vicino al pari con Aliperta il cui tiro viene leggermente deviato e termina vicinissimo al palo della porta difesa da Grieco.
La Pol. S. Maria Cilento potrebbe chiudere la gara all’80’ ma Lai è strepitoso a deviare il tiro di Maggio che si era presentato da solo davanti alla porta. All’82’ Foggia cade in area ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco.
All’85’ Cristiani non arriva a deviare in rete l’assist di Vacca. Al 92′ finalmente l’ACR Messina coglie il giusto pari: Grieco si supera ancora una volta sul tiro di Arcidiacono ma Crisci, sulla ribattuta del portiere, mette dentro la porta sguarnita la palla dell’1-1. L’esultanza della panchina biancoscudata porta al secondo giallo per mister Novelli che deve abbandonare il terreno di gioco.
Al 95′ la Pol. S. Maria Cilento va vicinissima alla vittoria grazie al colpo di testa di Campanella che trova un prodigiosa risposta di Lai a salvaguardia della sua porta e del risultato finale.

Pol. S. Maria Cilento – ACR Messina  1-1

Marcatori: 17′ Maggio (PSM), 92′ Crisci (ACR)

Pol. S. Maria Cilento: Grieco, Romanelli, Pastore, Campanella, Simonetti (55′ Citro), Maggio, Tandara (65′ Tompte), Ragosta (55′ Romano V.), Lambiase, Bozzaotre, Maio. A disp: Polverino, Coulibaly, Dentice, Sagliano, Guadagno, Romano G. All.: Esposito

ACR Messina: Lai, Cascione (60′ Mazzone), Lomasto, Sabatino, Izzo, Lavrendi (70′ Vacca), Aliperta, Cristiani, Cretella (85′ Crisci), Foggia, Arcidiacono. A disp.: Manno, Bellopede, Saindou, Garofalo, Boskovic. All.: Novelli.

Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza

Assistenti: Paradiso di Lamezia Terme e Martinelli di Potenza

Ammoniti: 33′ Simonetti, Pastore (PSM), Novelli (ACR)

Espulsi: Ciardiello, Novelli (ACR)


Il FC Messina rientra in campo alla ricerca dell’immediato pareggio. Spingono i ragazzi di Pino Rigoli ma si espongono alle ripartenze avversarie. Al 55′ è proprio il Rotonda a rendersi perisolosa con il solito Ferreira che coglie il palo.
Triplo cambio per il Messina; Rigoli vuole dare una scossa alla squadra. Ricossa ci prova con un bel tiro al volo ma non inquadra la porta. Al 60′ Coria indirizza bene verso la porta ma Polizzi compie l’ennesima prodezza della giornata deviando in angolo.
Al 66′ Rotonda vicino al raddoppio: Ferreira, a tu per tu con Marone, si fa incantare dal portiere peloritano che sventa la minaccia. Al 70′ il neoentrato Dambros viene atterrato in area ma il signor Cannata gli mostra il giallo per fallo di simulazione.

Cristian Agnelli (FC Messina)


Rigoli mette in campo tutta l’artiglieria pesante per cercare di arrivare al meritato pari. Al 39′ Casella tira centralmente senza impensierire Polizzi.
Ci prova fino alla fine il Football Club Messina. In pieno recupero assit di Coria, su punizione, con Marchetti che viene steso da Polizzi in uscita mentre colpisce di testa. La sfera termina fuori e il direttore di gara nega il rigore ai peloritani.
Si chiude la contesa dopo cinque minuti di recupero. I ragazzi del Presidente Rocco Arena accusano lo stop in casa dopo le due vittorie delle scorse settimane.

FC Messina – Rotonda Calcio 0-1

Marcatori: 35′ Ferreira

Fc Messina: Marone, Da Silva, Marchetti D., Carbonaro (75′ Mukiele), Coria, Marchetti A.(55′ Palma), Agnelli, Casella, Garetto (55′ Ricossa), Bevis (70′ Dambros), Aita (55′ Gille). A disp.: Tocci, Quitadamo, Giuffrida, Fissore. All.: Rigoli

Rotonda: Polizzi, Sanzone, Goretta (68′ Diop), Valenti, Ferreira (85′ Formicola), Saverino, De Santis (58′ Toure), Calaiò, Camacho (68′ Tuninetti), Boscaglia, Coulibaly. A disp.: Siani, Petricciuolo, Guida, Santamaria, All.: Boncore

Arbitro: Cannata di Faenza

Assistenti: Pandolfo di Castelfranco Veneto e Dellasanta di Trieste

Ammoniti: Valenti, Boscaglia, Boncore (R), Marchetti A., Dambros, Carbonaro (FC)