CALCIO SERIE D – ACR Messina vince e vola in vetta. Football Club corsaro a Biancavilla

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – ACR Messina vince e vola in vetta. Football Club corsaro a Biancavilla

mercoledì 06 Gennaio 2021 - 16:43
Le due formazioni peloritane vincono le rispettive gare e volano in testa alla classifica. Cristiani fa felice l’ACR e Coria sbanca il terreno degli etnei portando il FC al secondo posto


Mister Novelli effettua due cambi al rientro in campo. Cretella prende il posto di Crisci e Bollino subentra ad Arcidiacono.

Dopo appena due minuti il neoentrato Bollino deve lasciare il terreno di gioco per infortunio. Lavrendi prende il posto di Bollino. Mister Novelli al 63′ perde per infortunio di gioco anche Addessi, gli subentra Mazzone. Non certo fortunata l’ACR Messina quest’oggi.

Il Messina cerca di spingere in avanti ma il Paternò fa buona guardia. Al 70′, su punizione di Aliperta, Foggia non arriva per un soffio a deviare la sfera alle spalle di Cavalli. La spinta dei peloritani è adesso più consistente e le occasioni si sprecano. Al 74′ è ancora Foggia a mandare alto di testa su assist di Giofrè.

Il dominio territoriale del Messina produce l’effetto sperato proprio sul finire di gara. All’83’ Mazzone mette al centro, la sfera viene sfiorata dal difensore Bontempo e arriva sulla testa di Cristiani che non può sbagliare e mette in rete il gol del meritatissimo vantaggio.

Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di mister Novelli vanno vicini al doppio vantaggio all’88’ con Cretella ma Cavalli (migliore in campo) ribatte il tiro e sul tap-in di Mazzone si esalta ancora evitando il raddoppio del Messina.

Finale thrilling per Aliperta e compagni che in pieno recupero rischiano di subire il pari su tiro di Aureliano con Lai che si supera per evitare la beffa e con la successiva rete di Maiorano la cui segnatura viene giustamente annullata per fuorigioco dall’attento signor Tartarone.

Termina la gara con la squadra del presidente Pietro Sciotto che si ritrova da stasera in vetta alla classifica del gione I di serie D.

Acr Messina-Paternò Calcio  1-0
Marcatori: 83′ Cristiani (ACR)
Acr Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cristiani, Aliperta, Crisci (46′ Cretella), Addessi (63′ Mazzone), Foggia, Arcidiacono (46′ Bollino – 47′ Lavrendi). All. Novelli. A disp. Manno, Boskovic, Izzo, Saindou, Vacca.
Paternò Calcio: Cavalli, Santapaola, Mazzotti, Bontempo, M. Puglisi, Scapellato, Truglio (75′ Raia), S. Puglisi (86′ Aureliano), Maiorano, La Piana, Khoris. All. Catalano. A disp. Spadaro, Guarnera, Manfrè, Barbaro, Bruzzo, Sprovieri, Zappalà.
Arbitro: Emanuele Tartarone di Frosinone
Assistenti: Davide Fabrizi di Frosinone e Davide Messina di Cassino
Ammoniti: Mazzotti, Puglisi S. (P), Crisci (ACR)

Rientrano in campo i ventidue, dopo il riposo, con la prima frazione di gioco chiusa sul vantaggio degli ospiti. Subito pericoloso il FC Messina che va vicino al raddoppio con Garetto, ma il colpo di testa in plastico tuffo esce a fil di palo. Al 10′ Lucarelli mette al centro ma nessuno dei suoi è pronto a ribattere verso la porta difesa da Lai.

Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, ma per vedere un’azione gol bisogna attendere il minuto 70 quando il Biancavilla, con Guerriera di sinistro, impegna il portiere Marone. Al 28′ Messina ancora in gol su pallonetto di Bevis, ma è netta la posizione di fuorigioco dell’attaccante peloritano. Si resta sullo 0-1.

Mister Pino Rigoli (FC Messina)


Al 73′ veementi proteste degli uomini di Rigoli all’indirizzo del signor Giacometti che non concede il penalty per atterramento in area di Bevis. A quindici dal termine da registrare una bella azione personale di Agnelli la cui conclusione si spegna di poco a lato. Al 79′ Carbonaro spara centralmente tra le mani di Genovese.

Sono quattro i minuti concessi dal direttore di gara. Il FC Messina tiene palla senza rischiare nulla. Si chiude così il match con tre punti di vitale importanza per la formazione di Pino Rigoli che, grazie al pari dell’Acireale, si porta in seconda posizione in classifica, alle spalle dell’ACR Messina vittoriosa in extremis sul Paternò Calcio, con una gara ancora da recuperare.

Biancavilla – FC Messina  0-1
Marcatori: 8′ Coria
Biancavilla: Genovese, Mazzeo, Aprile (60′ Guerriera), Ferrante, Randis, Viglianisi, Lucarelli (80′ Graziano), Porcaro, Santapaola (60′ Guerci), Ancione (80′ Maimone), Lo Iacono. A disp.: Amata, Nicolosi, Leonardi, Castiglia, Leotta. All.: Pidatella
Fc Messina: Marone, Da Silva, Marchetti D., Carbonaro (85′ Dambros), Coria (68′ Gille), Marchetti A., Agnelli, Ricossa (60′ Casella), Garetto (68′ Palma), Bevis, Aita. A disp.: Tocci, Giuffrida, Quitadamo, Mukiele, Fissore. All.: Rigoli
Arbitro: Giacometti di Gubbio
Assistenti: Cimmarusti (Novara ) Antonicelli (Milano)
Ammoniti: Aita, Carbonaro, Bevis (Fc), Ancione, Santapaola, Aprile, Ferrante (B)