Capodanno in lockdown: netto calo dei feriti, giovane ricoverato al Policlinico

redme

Capodanno in lockdown: netto calo dei feriti, giovane ricoverato al Policlinico

redme |
venerdì 01 Gennaio 2021 - 16:08

La zona rossa e le rigide norme per fronteggiare il Covid 19 hanno limitato gli incidenti causati dai botti di fine anno.
Secondo il bilancio del Capodanno 2021 fornito dal dipartimento della pubblica sicurezza, in Italia si registra comunque una vittima, mentre sono 79 i feriti, dei quali 23 ricoverati. Dati che registrano una diminuzione, definita “lieve” rispetto al 2020. L’anno scorso il bilancio era stato di un morto e 204 feriti, dei quali 38 ricoverati.
L’unica vittima è stato un 13 enne, ad Asti, all’interno di un campo nomadi per lo scoppio di una batteria di petardi che lo ha colpito l’addome. L’episodio ha provocato problemi di ordine pubblico nell’ospedale, dove il minore è stato portato dopo l’incidente, con l’intervento delle volanti della locale questura in ausilio ai carabinieri, intervenuti aggrediti dai familiari del minore.
Il numero maggiore di incidenti si è verificato nel Lazio 45 (lo scorso anno furono 171); a seguire Campania 40, Puglia 24, Veneto 19, Lombardia 18, Sicilia 17, Liguria 16.
In Sicilia, una bomba artigianale è esplosa ferendo due ragazzi a Gualtieri Sicaminò, in provincia di Messina. Uno dei due, un giovane di 26 anni, ha subito gravi danni a quattro delle dita di una mano.
E’ andata peggio a due persone di Licata, un ventenne e un sessantenne, hanno perso una mano a causa dei botti. Il sessantenne è ricoverato nel reparto di Chirurgia dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso a Licata, mentre il giovane è stato trasferito al San Giovanni di Dio di Agrigento. Nessuno dei due è in pericolo di vita.
Catania ci sono 6 feriti di cui uno in prognosi riservata. A Palermo è rimasto ferito un uomo mentre si trovava all’interno del minimarket dal lancio di una bomba carta con tre giorni di prognosi. Sempre a Palermo un ragazzo ha raccolto per strada una bomba carta ritenuta inesplosa e per l’esplosione ha riportato ustioni al volto ed alla mano destra con prognosi di trenta giorni.
Un altro episodio si è registrato nel Ragusano, a Vittoria, dove un giovane è rimasto ferito dall’esplosione di alcuni petardi che da un’auto stava lanciando in strada. L’auto, guidata da un amico, ha attraversato il centro con una scia di botti. All’incrocio tra via Ruggero Settimo e via Cavour uno dei petardi è esploso prima di essere lanciato dal finestrino della macchina e ha innescato a bordo un’esplosione a catena. Sono stati gli agenti della polizia municipale a fermare il conducente della macchina e a soccorrere l’amico portato in ospedale.