V-day Covid, Ugl sanità e medici: "Giornata storica, le dosi arrivino a coprire le categorie a rischio"

redme

V-day Covid, Ugl sanità e medici: "Giornata storica, le dosi arrivino a coprire le categorie a rischio"

redme |
domenica 27 Dicembre 2020 - 15:52
“Quella di oggi è sicuramente una giornata storica e non possiamo che essere felici perché, anche in Sicilia, questa mattina ha potuto prendere il via la campagna vaccinale anti Covid 19. Ci auguriamo adesso che tutto possa procedere per il verso giusto, senza alcun intoppo, ma soprattutto auspichiamo che il cronoprogramma redatto dall’assessorato regionale della Salute venga seguito con precisione e puntualità”: lo dichiarano per la Ugl Sicilia, i segretari regionali delle federazioni sanità e medici Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri.
“Speriamo che le oltre 900 dosi iniziali e quelle che arriveranno nei prossimi giorni vengano implementate per coprire tutte le categorie a rischio e, soprattutto, non sfuggano altrove (magari dove la necessità non è impellente), rimanendo a completa disposizione esclusivamente per la vaccinazione di tutto personale medico, sanitario e ausiliario impegnato direttamente nella lotta contro il virus, o in reparti maggiormente esposti.
Oltre questi non devono essere secondari i lavoratori e gli ospiti delle strutture per anziani (Rsa e case di riposo) e per i soggetti fragili (ospiti disabili e di riabilitazione fisica e psichiatrica), luoghi dove il pericolo di contrazione della malattia è più  elevato. Come Ugl staremo particolarmente attenti affinchè quanto programmato venga realizzato con efficienza e rapidità”.