Periplo della Sicilia, la grande sfida di Marco e Antonio: "Un piccolo gesto regala sorrisi"

redme

Periplo della Sicilia, la grande sfida di Marco e Antonio: "Un piccolo gesto regala sorrisi"

redme |
venerdì 25 Dicembre 2020 - 19:36
Sono stati di parola. Obiettivo (nobile) centrato per Marco Bologna, 24 anni, palermitano, universitario che lavora in un negozio di motoricambi e per Antonio Mancuso, 29 anni, messinese, che fa il collaudatore di pneumatici, campioni di motocross (vanno in sella da quando avevano 4 e 3 anni), ma soprattutto campioni di solidarietà.
Marco ed Antonio si sono “regalati” un Natale diverso, insieme hanno pedalato per mille chilometri per un gesto di altruismo che nobilita questi due ragazzi di Sicilia, capaci di percorrere tutta l’isola per raccogliere fondi da destinare alla piattaforma Gofundme.
“Contro tanti pronostici, contro tanti ciclisti, contro 6 ore di pioggia, contro le scarpette scollate, con la sola tenacia e forza di volontà – scrive Marco sui social – oggi abbiamo concluso il periplo della Sicilia, mille chilometri in sette giorni. Lo abbiamo fatto per beneficenza, abbiamo raccolto mille euro da donare all’associazione Nucleo operativo emergenze Messina, che si occuperà di sfamare i più bisognosi. Ringrazio tutti voi che ci avete supportato e tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, insieme abbiamo regalato qualcosa di speciale a tantissime persone bisognose”.
I due intrepidi siciliani dal cuore d’oro sono partiti sabato scorso da Palermo con la prima frazione  fino a Mazara del Vallo, poi tappe a Porto Empedocle (protagonista la pioggia battente), Vittoria, Melilli, Messina, Sant’Agata di Militello e rientro a Palermo.
Alla fine, la soddisfazione ha persino superato la stanchezza, ma Marco ed Antonio hanno ancora il tempo e la forza per un messaggio: “Il 2020 ci ha insegnato che anche un piccolo gesto, se condiviso, può regalare grandi sorrisi”. Come dargli torto?
Tonino Demana