Scuole: calano i positivi a dicembre, ma non questa settimana

red..me

Scuole: calano i positivi a dicembre, ma non questa settimana

red..me |
giovedì 24 Dicembre 2020 - 12:59

Cala a Messina e provincia l’incidenza degli alunni positivi nel mese di dicembre, eccezion fatta per la penultima settimana, quella che va da mercoledì 16 a mercoledì 23. È quanto emerge da un’analisi dei dati, rilevati quasi ogni mercoledì dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, relativi alla situazione epidemiologica nelle scuole dell’infanzia e del I ciclo nella provincia di Messina.

Prima di procedere ulteriormente con l’analisi, preme evidenziare che la stessa è affetta da un margine di errore campionario, considerato che la percentuale delle scuole che hanno risposto alla Regione oscilla, settimanalmente, tra il 96% e il 99%.  Tuttavia, considerato l’elevato tasso di risposta, è possibile affermare che il margine errore in questione è del tutto trascurabile.

L’incidenza degli alunni positivi a Messina. Osservando la figura 1 si può notare che l’incidenza degli alunni positivi, cioè la percentuale degli alunni positivi, è sempre ben al di sotto dell’1% della popolazione scolastica (tale percentuale non supera mai lo 0,50%): si tratta di un dato molto positivo, stante a indicare che il coronavirus non si è diffuso a macchia d’olio tra gli studenti di Messina e provincia. Andando ad analizzare l’evoluzione temporale di questo dato, si può osservare che tra il 2 e il 16 dicembre, in generale, si registra un costante calo della percentuale di alunni positivi, per poi verificarsi una leggera impennata nella settimana successiva. L’unica eccezione è rappresentata dagli istituti di primo grado, nei quali, a seguito di un leggero incremento tra il 2 e l’11 dicembre, si registra un calo di tale incidenza che perdura sino all’ultima osservazione disponibile, quella del 23 dicembre.

Figura 1

Variazione dell’incidenza. Un altro dato importante è la variazione, tra una settimana e l’altra, dell’incidenza degli alunni positivi, in quanto è utile per capire l’impatto dell’aumento (segno positivo) o del decremento (segno negativo), tra due settimane contigue, di tale incidenza (e dunque degli alunni positivi). Dalla figura 2 si può notare che – dopo un costante calo registratosi quasi ovunque tra il 2 e il 16 dicembre, con picchi negativi del 57% nella scuola dell’Infanzia (-9 positivi, 16 dicembre), 31% nella scuola Primaria (-29 positivi, 11 dicembre), 25% nella scuola di I grado (-16 positivi, 16 dicembre) – nell’ultima settimana osservata si è registrata una generale impennata, che risulta particolarmente accentuata nelle scuole dell’infanzia (+103%, +7 positivi); nelle scuole primarie, invece, si è registrato un +36% (+18 positivi). Ancora una volta, il dato positivo si osserva nelle scuole di I grado, dove si è registrata una variazione negativa del 27% (-15 positivi).

Figura 2