Piazza Cairoli tornerà agli antichi fasti, finanziato progetto di pedonalizzazione

redme

Piazza Cairoli tornerà agli antichi fasti, finanziato progetto di pedonalizzazione

redme |
giovedì 24 Dicembre 2020 - 19:00

L’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti ha erogato la somma di 614.104,03, finanziando il progetto di pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità nell’area di piazza Cairoli ed arterie limitrofe.
Il sindaco Cateno De Luca e l’assessore alla Mobilità urbana, Salvatore Mondello, hanno ricevuto la notifica del decreto regionale, con il quale la significativa somma è stata messa a disposizione del Comune, per il restyling della piazza centrale della città, che potrà tornare a nuova vita.
“Questo ulteriore finanziamento – ha evidenziato l’assessore Mondello – porterà la nostra piazza Cairoli agli antichi fasti, aggiungendosi a quanto già è stato fatto, per restituire dignità e decoro ad un luogo simbolo della città. E’ ormai nota la strategia complessiva dell’Amministrazione comunale, basata su strumenti di pianificazione urbana già in dirittura d’arrivo, quali il Pgtu ed il Pums, che daranno un assetto armonico alla fisionomia della nostra Messina, mettendo a sistema provvedimenti che seguano un filo programmatico preciso, evitando ridondanze e contraddizioni. Con l’apporto dei tanti parcheggi di interscambio già presentati e in parte finanziati, la manovra di restituzione di logica e razionalità alla mobilità urbana sarà completata, migliorando sensibilmente la vivibilità del nostro territorio.
Il sindaco De Luca, nel prendere atto di questo ulteriore e importante passo avanti nella valorizzazione del tessuto urbano cittadino, ha ribadito l’importanza di una squadra attiva e coesa, che mira agli obiettivi comuni senza risparmiarsi, mettendosi al servizio della città ed individuando le modalità operative più funzionali.
“La squadra c’è – ha commentato il sindaco – funziona e produce. Siamo molto motivati ad andare avanti con tutta l’energia possibile e questi risultati mostrano che siamo nella direzione giusta!”.