Camaro, fogna a cielo aperto: avviati i lavori

red..me

Camaro, fogna a cielo aperto: avviati i lavori

red..me |
lunedì 21 Dicembre 2020 - 09:41

“Come si può vivere tra l’amianto e la merda?”. Se lo chiede il sindaco Cateno De Luca dopo un sopralluogo a Camaro San Luigi, dove tra le fatiscenti baracche è stata individuata una fogna a cielo aperto. “Oltre diecimila persone passeranno l’ennesimo Natale così! In attesa che il governo di Giuseppe Conte si decida a far approvare al parlamento italiano una legge speciale per poter risolvere la ultracentenaria vergogna delle baracche di Messina, noi cerchiamo di fare i nostri interventi per consegnare più abitazioni possibili ed alleviare lo squallore che abbiamo ereditato”, aggiunge De Luca. Gli interventi cui fa riferimento il primo cittadino, che saranno disposti tramite apposita ordinanza sindacale, mirano a realizzare, per il tramite di Amam, tratti di fognatura in sostituzione di quella totalmente occlusa che passa sotto le baracche stesse.

“Via la fogna dalle baracche! – prosegue il sindaco – Considerando che i tempi ordinari di sbaraccamento non consentono interventi demolizioni e risanamenti compatibili con situazioni igienico-sanitarie come quelle che abbiamo trovato, per esempio, a Camaro San Luigi. Ed è per questo che oggi stesso firmerò un’ordinanza, [con la quale Amam interverrà] per realizzare tratti di fognatura in sostituzione di quella totalmente occlusa che passa sotto le baracche stesse.

Le altre vie interessate dai lavori. “Casi come quello di Camaro San Luigi sono presenti in tutti gli ambiti di risanamento e hanno bisogno di interventi immediati nelle more che vengano attuati piani di risanamento demolizione e assegnazione dei nuovi alloggi. Nel frattempo, l’ordinanza sindacale contempla, a partire da oggi, interventi indifferibili e urgenti, ordinando all’Amam di provvedere immediatamente all’esecuzione dei lavori di sistemazione della rete fognaria danneggiata nelle seguenti vie del Comune di Messina:

  • via Nunzio Bicchieri – località Camaro San Luigi;
  • via Quintino Mollica, località Camaro San Paolo;
  • via Cecilio 12, località Rione Taormina;
  • via Tito Maccio Plauto, località Rione Taormina;
  • via Letterio La Rocca 23, località Camaro;
  • altri siti in via di censimento.