CALCIO SERIE D PRIMI TEMPI – Foggia porta avanti l'ACR Messina. Football Club sterile a S. Agata

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D PRIMI TEMPI – Foggia porta avanti l'ACR Messina. Football Club sterile a S. Agata

domenica 20 Dicembre 2020 - 15:33

L’ottava giornata, del campionato di serie D Girone I, vede l’ACR Messina impegnata al “Franco Scoglio” contro il Castrovillari ed il FC Messina a rendere visita al Città di S. Agata nel derby peloritano.
I ragazzi di mister Rigoli tornano in campo dopo quasi due mesi di stop dovuto all’emergenza coronavirus. L’undici di mister Novelli è reduce dal successo della scorsa settimana in terra calabra contro il Roccella.
Obiettivo comune alle due formazioni messinesi è la vittoria. Entrambe le società aspirano al salto di categoria in questa stagione ed oggi devono dimostrare di saper dare continuità ai risultati.

Ciro Foggia


I ragazzi del presidente Pietro Sciotto partono a ritmi elevato andando vicino alla segnatura al 3′ con Aliperta che calcia a lato. Al 7′ i biancoscudati passano già in vantaggio: Bollino impegna in tuffo il portiere ospite Rizzitano con la sfera che è preda di Arcidiacono pronto a rimettere al centro per il tocco vincente di Foggia in mezza rovesciata.
Non si fa attendere la replica del Castrovillari che, all’11’, reclama il penalty per atterramento in area di Ielo che riceve invece il giallo per simulazione dal signor Agostoni. Al 15′ Bollino ci prova dalla lunga distanza ma la sfera termina a lato.
Il Castrovillari si fa più intraprendente e Manes, al 20′, tira dalla lunga distanza con Lai che si deve impegnare in tuffo per evitare lo svantaggio. In questa fase finale del primo tempo sono i ragazzi di mister Franceschini ad avere il predominio territoriale; mentre i biancoscudati non riescono ad impensierire i rossoneri.
Al 45′ Aliperta va vicino al raddoppio ma la sua conclusione si spegne alta sulla traversa . I ventidue rientrano negli spogliatoi con l’ACR Messina in vantaggio grazie alla rete di Foggia.
ACR Messina – Castrovillari 1-0
Marcatori: 7’ Foggia (ACR)
Acr Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Cristiani, Aliperta, Crisci; Bollino, Foggia, Arcidiacono. All.: Novelli. A disp.: Manno, Boskovic, Addessi, Mazzone, Izzo, Saindou, Lavrendi, Vacca, Cretella.
Castrovillari: Rizzitano; Manes, Greco, Di Caro; Di Battista, Corado, Ciriachi, Ielo, Emmanouil, Solinas, Cinquegrana. All.: Franceschini. A disp.: Zagari, Buccino, Pietrangeli, Sapone, Principi, Mileto, Trentinella, Anzillotta, Rodi
Arbitro: Giovanni Agostoni di Milano (Macchi – Galigani)
Ammoniti: Ielo (C),

Iniziale fase di studio tra Citta di S. Agata e FC Messina. Molto tatticismo e poche occasioni da rete nei primi quindici minuti di gara. Al 20′ Palma cade in area avversari ma il direttore di gara non concede il penalty. La gara va avanti stancamente e senza veri sprazzi di bel gioco. Al 25′ ci provano i locali con Cicirello, ma il tiro è bloccato da Marone.
Cinque minuti dopo ci prova il FC Messina: Bevis, su errore di Dama, si ritrova la palla sui piedi da ottima posizione, ma il suo tiro non centra la porta difesa da Bruno. Al 38′ S. Agata vicinissimo al vantaggio: Aveni tira a botta sicura ma il portiere Marone, con l’aiuto di Casella, evitano miracolosamente la capitolazione.
Botta e risposta tra le due formazioni nei minuti conclusivi di gara. Prima e Kellian ad essere bloccato da Franchina che evita guai peggiori al S. Agata; poi, su capovolgimento di fronte, Favo, su assist di un ottimo Aveni, si rende pericolosissimo ma il suo tiro viene deviato in angolo.
Si chiude così senza grossi sussulti la prima frazione di gioco. Servirà ben altro agli uomini di Rigoli per avere ragione di un coriaceo Città di S.Agata.
Città di S. Agata – FC Messina 0-0
Città di S.Agata: Bruno, Franchina, Gnicewicz, Brugaletta, Cicirello, Favo, Marcellino, Perkovic, Costa, Dama, Aveni. A disp.: D’Amico, Miruku, Biondo, Monteleone, Camara, Meduri, Mistretta, Ebui, Alagna. All.: Ferrara.
FC Messina: Marone, D. Marchetti, Palma, Agnelli, Casella, Fissore, Caballero (45′ Mukiele), Ricossa, Kana, Garetto, Bevis. A disp.: Tocci, Paula, Giuffrida, Coria, Quitadamo, A. Marchetti, Mukiele, Gille, Aita. All.: Rigoli.
Arbitro: Gianluca Catanzaro (CZ) (Celestino – Maione)
Ammoniti: Cicirello, Dama (S.A.), Casella FC)