CALCIO SERIE D – Foggia spinge in alto l'ACR Messina. E' pari tra S. Agata e Football Club

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Foggia spinge in alto l'ACR Messina. E' pari tra S. Agata e Football Club

domenica 20 Dicembre 2020 - 17:02

Rientrano in campo le formazioni dopo i primi quarantacinque minuti di gioco chiusi sul vantaggio dei biancoscudati grazie alla rete di Foggia.

Al 49′ Cristiani sparacchia a lato dai venti metri. I calabresi si rendono pericolosi in contropiede al 56′ ed è bravo Sabatino a salvare in extremis su una situazione che si era fatta davvero pericolosa.

Al 65′ è ancora il Castrovillari ad andare ad un passo dal pari: Arcidiacono mette giù in piena area di rigore Ielo provocando un netto fallo di rigore. Corado dal dischetto si fa ipnotizzare da Lai e coglie il palo. Si resta sul vantaggio messinese, ma che rischio !

Al 71′ risponde il Messina con il solito Foggia che in mezza girata manda la sfera alta sulla traversa. Foggia nuovamente sugli scudi ad un quarto d’ora dal termine: vola in contropiede, supera Manes e batte a rete con il portiere ospite che si rifugia in angolo.

Mister Novelli (ACR Messina)

Replica degli ospiti a dieci dal termine con Principi che mette sul fondo da dentro l’area peloritana. All’82’ Aliperta coglie in pieno la traversa su punizione diretta che conferma il giusto risultato per i biancoscudati. Nulla da segnalare nei minuti di recupero.

Tre punti importantissimi per i ragazzi di Novelli che risalgono in classifica in seconda posizione, a quattro lunghezze dall’Acireale che oggi ha strapazzato in trasferta la Cittanovese per 1-4.

ACR Messina – Castrovillari 1-0
Marcatori: 7’ Foggia (ACR)
Acr Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cristiani (87′ Vacca), Aliperta, Crisci (87′ Cretella), Bollino (93′ Mazzone), Foggia, Arcidiacono (65′ Addessi). All.: Novelli. A disp.: Manno, Boskovic, Izzo, Saindou, Lavrendi.
Castrovillari: Rizzitano, Manes, Greco (90′ Mileto), Di Caro, Di Battista, Corado, Ciriachi (57′ Principi), Ielo (78′ Trentinella), Emmanouil, Solinas (65′ Rodi), Cinquegrana (87′ Sapone). All.: Franceschini. A disp.: Zagari, Buccino, Pietrangeli, Anzillotta.
Arbitro: Giovanni Agostoni di Milano (Macchi – Galigani)
Ammoniti: Ielo (C), Manes (ACR), Lomasto (C)

Al “Frisenda” tornano sul terreno di gioco Città di S. Agata e FC Messina. Primo tempo chiuso sul risultato ad occhiali. Un pari al momento giusto, con poche vere occasioni da rete da ambo le parti.

I ragazzi di Pino Rigoli passano in vantaggio al 49′ su inzuccata di Palma, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assitente di linea. Al 51′ L’undici di mister Ferrara si rende pericoloso su un tiraccio di Costa che Marone controlla senza problemi.

Nuovamente sugli scudi il FC Messina al 55′ con il neoentrato Gille, fermato in fuorigioco dalla terna arbitrale. Tre minuti dopo tocca ad Agnelli cercare la via del vantaggio su assist di Bevis; ma manca l’appuntamento con la sfera nonostante un prodigioso tuffo di testa.

Casella e compagni sembrano avere il pallino del gioco con maggiore facilità rispetto alla prima frazione di gioco. Al 65′ ci riprova il FC Messina con Casella che crossa basso dentro l’area avversaria, ma Mukiele manca la sfera.  Al 70′ Bevis tira a botta sicura ma la palla viene murata da un difensore locale.

Mister Rigoli (FC Messina)

FC Messina vicino al vantaggio al 75′: Mukiele non sfrutta una gravissima disattenzione del portiere Bruno e sbaglia incredibilmente una rete che sembrava già fatta.

Il vantaggio arriva invece per il Città di S. Agata al 78′ quando, su fallo in area di Marchetti ai danni di Cicirello, i padroni di casa passano dal dischetto grazie allo stesso Cicirello. Vano il tentativo di Marone che intuisce il tiro ma non riesce a deviare.

FC Messina in bambola e rischia di beccare il secondo gol dopo appena due minuti, ma Perkovic trova l’opposizione della difesa ospite. Ed ancora Cicirello impegna di testa Marone che evita la definitiva capitolazione.

Proprio nel momento migliore del Città di S. Agata, arriva l’inaspettato pari dei ragazzi di Pino Rigoli: eurogol di Agnelli che su cross dall’angolo di Coria, sfodera un tiro al volo che si insacca alle spalle di Bruno e porta il risultato sui binari della parità.

Sulle ali dell’entusiasmo il Messina prova a vincerla e ci va vicino con Coria su punizione, ma Bruno fa buona guardia. Da segnalare l’espulsione di Franchina, per un durissimo fallo ai danni di Bevis, proprio alla fine dei cinque minuti di recupero.

Tutto sommato il pari appare giusto per ciò che le due squadre hanno dimostrato nei novantacinque minuti di gara disputati. Per il Città di S. Agata un punto importante; per il FC Messina un punto che non può soddisfare appieno il tecnico Rigoli.

Città di S. Agata – FC Messina 1-1
Marcatori: 79′ Cicirello (S.A.) rig., 85′ Agnelli (FC)
Città di S.Agata: Bruno, Franchina, Gnicewicz, Brugaletta, Cicirello, Favo, Marcellino (67′ Camara), Perkovic (95′ Monteleone), Costa, Dama, Aveni (75′ Mistretta). A disp.: D’Amico, Miruku, Biondo, Meduri, Ebui, Alagna. All.: Ferrara.
FC Messina: Marone, D. Marchetti, Palma, Agnelli, Casella, Fissore, Caballero (45′ Mukiele), Ricossa, Kana (46′ Gille), Garetto (46′ A. Marchetti), Bevis. A disp.: Tocci, Paula, Giuffrida, Coria, Quitadamo, A. Marchetti, Mukiele, Gille, Aita. All.: Rigoli.
Arbitro: Gianluca Catanzaro (CZ) (Celestino – Maione)
Ammoniti: Cicirello, Dama, Favo (S.A.), Casella FC)
Espulsi: 94′ Franchina (S.A.)