Furci: appalto per la difesa del litorale. Francilia: "Passiamo dalle parole ai fatti"

redme

Furci: appalto per la difesa del litorale. Francilia: "Passiamo dalle parole ai fatti"

redme |
sabato 19 Dicembre 2020 - 19:43

La notizia era nell’aria da mesi ed ora è realtà, così Furci potrà fronteggiare l’emergenza dell’erosione costiera. La Regione siciliana ha finanziato le opere di completamento dell’intervento iniziato quindici anni fa anche nel primo tratto a sud e degli ultimi 300 metri a nord del lungomare, consistenti nell’ampliamento del marciapiede e nella realizzazione di un muro di protezione sulla spiaggia con un sistema in grado di frenare l’erosione costiera.
In municipio è arrivato il decreto di finanziamento firmato dal Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, con il quale il Comune ottiene un milione 297 mila euro, a valere sulle risorse del Patto per il Sud, per coprire interamente i costi del progetto.
Ora sarà la struttura commissariale a bandire la gara di appalto per affidare le opere, previste da un elaborato esecutivo per una spesa di 923mila 556 euro per lavori e 373mila 465 euro per somme a disposizione.
“Ringrazio il presidente Nello Musumeci, la Giunta regionale, il commissario Croce, i progettisti e l’Ufficio tecnico comunale – commenta il sindaco di Furci, Matteo Francilia -. La struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico completerà l’iter burocratico affinché inizino al più presto i lavori.
Con quest’importante opera – conclude il primo cittadino di Furci – passiamo dalle parole ai fatti con la realizzazione di una infrastruttura che non era neanche prevista nel nostro programma elettorale, che abbiamo già completato nei primi due anni e mezzo del mandato elettorale”.