CALCIO SERIE D PRIMI TEMPI – ACR Messina ancora ferma sul nulla di fatto a Roccella

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D PRIMI TEMPI – ACR Messina ancora ferma sul nulla di fatto a Roccella

domenica 13 Dicembre 2020 - 15:22

Torna in campo l’ACR Messina dopo il pari interno con la Gelbison di domenica scorsa e valevole quale gara di recupero della sesta giornata di campionato. L’undici di mister Novelli è impegnato quest’oggi sul terreno “Ninetto Muscolo” di Roccella Jonica, formazione calabrese che in questo torneo ha fin qui racimolato soltanto tre punti, frutto di una sola vittoria, 5 sconfitte ed un pareggio.

Per i ragazzi del presidente Sciotto l’unica parola d’obbligo è la vittoria. Non è più tempo di lasciare sulla strada punti, soprattutto con formazioni che vivacchiano nei bassifondi della classifica. Ben altro lo spessore ed il blasone della formazione giallorossa che, senza mezzi termini, deve mirare alla vittoria del campionato. E non possono considerarsi attenuanti le assenze, seppure importanti, di Vacca, Manfrellotti e Foggia.

La gara inizia con il minuto di raccoglimento in memoria del compianto bomber Paolo Rossi. Al 5′ punizione per i padroni di casa che non impensierisce la retroguardia peloritana. Le due formazioni si studiano a centrocampo annullandosi a vicenda. In questo primo frangente di gara non sembra facile trovare i varchi giusti.

Bisogna attendere il 10′ per poter vedere il primo tiro in porta. E’ Addessi, dalla distanza, a cercare la via della rete, ma la sfera termina alta sulla traversa, con Scuffia a controllare. Al 13′ punizione per il Messina: Bollino mette in area, ma la sfera è un passaggio all’estremo difensore di casa. Primo corner per i ragazzi di mister Novelli al quarto d’ora di gara. Nessuna vera occasione per le due compagini al momento.

Al 20′ azione corale del Messina e conclusione di Arcidiacono messa in angolo da Imbriola. Bollino e compagni sembrano avere il predominio territoriale del gioco; ma la vera occasione è del Roccella e giunge al 28′: punizione per gli amaranto dalla trequarti con la sfera che viene colpita di testa da Malerba e termina di poco a lato.
Alla mezz’ora esatta arriva la replica del Messina, che va vicino al vantaggio grazie al fendente di Crisci che termina però a lato. Al 31′ pericolosissimi i ragazzi di mister Galati: Cappellini, su uscita un pò maldestra di Lai, tira forte con la palla che colpisce Cascione a portiere ormai battuto. Pericolo scampato per il Messina. Al 33′ ancora pericolosi i padroni di casa su corner, ma Lai stavolta è bravo a togliere la sfera dalla disponibilità di Pagano.
In questo fginale di tempo sono gli amaranto a guidare le operazioni. Al 35′ Malerba s’invola in contropiede e viene fralciato da Cascione che rimedia il giallo. Due minuti dopo occasionissima per Arcidiacono che, ben servito da Addessi, tira bene ma Scuffia si esalta e mette in angolo con i piedi. E’ l’ultima occasione della prima frazione di gioco che si chiude sul nulla di fatto.
ROCCELLA – ACR MESSINA 0-0
Roccella Jonica: Scuffia; Infusino, Imbriola, Liviera, Coluccio, Malerba; Cappellini, Citto, Rocca, Pagano; Carrozza. A disp.: Commisso, Plati, Iacono, Cuzzilla, Lupo, Amato, Riitano, Pietanesi, Favasuli. All. Galati.
ACR Messina: Lai; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Cristiani, Aliperta, Crisci; Addessi, Arcidiacono, Bollino. A disp.: Manno, Bellopede, Saindou, Garofalo, Lavrendi, Cretella, Izzo, Mazzone, Boskovic. All. Novelli.
Arbitro: Pacella di Roma 2 (D’Ottavio – Serra)
Ammoniti: 19′ Sabatino, 36′ Cascione, 45′ Bollino (ACR)