Contaminazioni Fest 2020, al via da domani ai workshop online

red..me

Contaminazioni Fest 2020, al via da domani ai workshop online

red..me |
mercoledì 09 Dicembre 2020 - 13:20

Quello di quest’anno sarà un Contaminazioni Fest diverso dal solito. Per l’edizione 2020, infatti, causa l’emergenza sanitaria, Contaminazioni Fest si svolgerà da remoto con una serie di workshop on line (Contaminazioni Meet) sui temi del volontariato internazionale e servizio civile, ruolo delle mafie nella pandemia, migrazioni e diritti umani ai tempi del Covid. L’evento si terrà sul canale Youtube di Anymore Onlus da domani, 10 dicembre, sino al 24 dicembre.

Previsti due Forum sui temi della scuola e dello sport che creeranno un ponte fra l’Italia e l’Africa. Quattro ristoratori ci condurranno negli incontri di sapori e di esperienze di Contaminazioni Food. Non mancheranno anche gli spazi dedicati all’arte e alla cultura raccolti nella sezione di Contaminazioni Art. Con i quattro contest creativi di Contaminazioni School vengono coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Con i laboratori creativi di Contaminazioni Lab si è invece sostenuta l’iniziativa Babbo Natale in Ospedale.

Contaminazioni Fest 2020 sostiene la campagna di raccolta fondi “Gatagara Cooking” per l’allestimento e l’ammodernamento della cucina del Centro per bambine/i e ragazze/i con disabilità HVP Humura a Kigali Rwanda.

Contaminazioni Fest. Dal 2016 Anymore Onlus organizza “Contaminazioni Fest  – Persone Accoglienza Culture Esperienze” nel corso del quale si realizzano una serie di iniziative (cultura, arte, musica, workshop, bazar artigianato etnico ed equosolidale, tavole rotonde, promozione dei progetti di solidarietà internazionali), finalizzate a promuovere i temi dell’intercultura, della  mondialità,  della cittadinanza attiva, dell’integrazione e della legalità.

Anymore Onlus. L’associazione “Anymore Onlus”, opera da oltre dieci anni nella provincia Messina, in Italia e all’estero, per la promozione dei diritti umani, della mondialità, della pace e della solidarietà internazionale. L’associazione, in questi anni, ha promosso e sostenuto i propri valori realizzando progetti di solidarietà internazionale negli ambiti dell’educazione, della disabilità, dell’inclusione sociale e dello sport, in diversi paesi del continente africano (Rwanda, Eritrea, Gambia, Uganda) mentre, in Italia, ha attivato percorsi culturali, educativi e didattici per accrescere, soprattutto nei più giovani, la conoscenza e la consapevolezza relative all’affermazione e alla negazione dei Diritti Umani affiancati alla pratica concreta di percorsi di integrazione interculturale con migranti e richiedenti asilo. Insieme alla Tavola della Pace, Anymore Onlus promuove l’organizzazione della Marcia della Pace e della Fraternità PerugiAssisi.