CALCIO SERIE D – ACR Messina sotto per 1-2 alla fine del primo tempo col Gelbison

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – ACR Messina sotto per 1-2 alla fine del primo tempo col Gelbison

domenica 06 Dicembre 2020 - 15:40
La Gelbison chiude la prima frazione di gioco in vantaggio con una doppietta di Uliano. Serve una reazione importante per i ragazzi di Novelli

E’ passato  più di un mese dalla sconfitta subita nel derby contro il FC Messina e la squadra di Novelli torna in campo per affrontare i campani nel recupero della sesta giornata. I peloritani vantano otto punti in cinque gare, mentre la Gelbison è ferma a cinque punti e non vince dal primo turno, quando mise sotto il S. Maria Cilento.

Imperativo categorico la vittoria per i ragazzi del presidente Sciotto. Ma al termine della prima frazione di gioco sono gli ospiti a chiudere in vantaggio col risultato di 1 a 2 frutto della bella doppietta siglata da Uliano. Per l’ACR è stato Bollino, al 17′, a riportare la gara sulla parità dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio, sempre con Uliano, dopo appena dieci minuti.

Il Gelbison appare concentrato e voglioso di far bene nonostante il terreno di gioco non appaia nelle migliori condizioni dopo il nubifragio caduto su Messina durante l’intera nottata. E i lucani si rendono molto pericolosi nei primi minuti mettendo a frutto il predominio territoriale con il gol di Uliano su rigore concesso dal direttore di gara per fallo di mano in barriera dentro l’area di rigore di un difensore di casa e che cade al decimo del tempo.

Pronta reazione di Foggia e compagni che pigiano sull’acceleratore ed arrivano al meritato pari sette minuti più tardi grazie a Bollino il cui tiro diretto su punizione viene deviato alle spalle del portiere D’Agostino. La gara appare molto tattica ed il terreno di gioco davvero pesante non aiuta il bel gioco. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti a riportarsi in vantaggio grazie ad un incontenibile Uliano che al volo di sinistro sorprende Lai e firma con una doppietta la sua ottima prestazione trafiggendo per la seconda volta il portiere di casa.

Al 40′ Sabatino va vicinissimo al pari ma si salva sulla linea di porta la Gelbison. In pieno recupero Foggia lascia in 10 i suoi compagni beccando la seconda ammonizione per gioco pericoloso con il signor Sicurello che lo manda anzitempo a fare la doccia.

Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo svantaggio per i padroni di casa che dovranno cambiare rotta per non subire la seconda sconfitta consecutiva.

TABELLINO
Acr Messina-Gelbison  1- 2 
Marcatori: 10′ (rig) e 32′ Uliano, 17′ Bollino.
ACR MESSINA : Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Vacca, Aliperta, Cristiani, Bollino, Cretella, Foggia A disp.: Manno, Mazzone, Boskovic, Mancuso, Izzo, Bellopede, Crisci, Saindou, Arcidiacono, Addessi. All. Novelli.
GELBISON: D’Agostino, De Gregorio, Uliano, Figliola, Montuori, Graziani, D’Orsi, De Foglio, Dayawa, Maiorano, Coulibaly A disp.: Fortunato, Pipolo, Romano, Gagliardi, Tedesco, Tagliamonte, Coiro, Stancarone, Cangemi All. Ferazzoli.
ARBITRO: Sicurello di Seregno (Barcherini-Brunozzi).
NOTE: Ammoniti: De Gregorio, Espulsi: 46′ Foggia per doppia ammonizione.