CALCIO SERIE D – ACR Messina in inferiorità numerica, bloccato in casa dal Gelbison

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – ACR Messina in inferiorità numerica, bloccato in casa dal Gelbison

domenica 06 Dicembre 2020 - 16:38
Foggia lascia la squadra in inferiorità numerica per un tempo; ma grazie al forcing finale i peloritani riescono a recuperare il risultato

L’Acr Messina rientra sul terreno di gioco sotto di una rete ed in inferiorità numerica, dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Mister Novelli inserisce Addessi per Vacca. Ma sono i lucani a rendersi subito pericolosi al 49′ con una semirovesciata di Figlioli su assist di Dayawa con la sfera che termina di poco a lato.

Replica il Messina, due minuti dopo, con il neoentrato Addessi che impegna severamente il portiere D’Agostino in un intervento a dir poco miracoloso con la sfera che termina in corner. Nonostante la superiorità numerica, la formazione di mister Ferazzoli si chiude in difesa e mette in mostra un gioco al limite della correttezza; fioccano infatti i cartellini gialli per la Gelbison.

Al 58′ ancora Messina vicina al pari con Cristiani sulla cui deviazione si esalta ancora una volta il portiere D’Agostino. A mezz’ora dal termine si rivede la Gelbison con Figliola sulla cui staffilata è bravo Lai a deviare in corner. La foga agonistica dei peloritani è tale che non ci si accorge di essere con un uomo in meno. E’ sempre la formazione del presidente Sciotto a tentare la via della rete al 67′ con Sabatino che sfiora il palo dalla distanza. Ad un quarto d’ora dalla termine mister Novelli tenta il tutto per tutto mandando sul terreno di gioco Crisci per Cretella ed Arcidiacono subentra a Bollino.

Al 78′ il Messina raccoglie ciò che aveva seminato per tutto il secondo tempo e con l’uomo in meno. Addessi su assist di Aliperta anticipa D’Agostino ed insacca la palla del meritato pareggio. Il 2 a 2 raggiunto fa calare il forcing dei locali che tuttavia vanno vicini al sorpasso all’88’ con l’ottimo Aliperta dalla distanza.

L’ultima vera occasione della gara è però per gli ospiti che, in pieno recupero, si vedono negare la rete della vittoria da un intervento prodigioso di Cascione che, a tu per tu con Gagliardi, respinge la sfera.

La gara termina sulla parità. Sicuramente non il risultato che sperava mister Novelli. Ma giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica non è semplice per nessuna formazione. Primo tempo da rivalutare per i giallorossi mentre non si può non fare un plauso ai ragazzi per i secondi quarantacinque minuti di gara giocati con volontà, sacrificio e abnegazione.

TABELLINO:
Acr Messina-Gelbison  2- 2 
Marcatori: 10′ (rig) e 32′ Uliano (G), 17′ Bollino /ACR), 78′ Addessi (ACR).
ACR Messina : Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Vacca (46′ Addessi), Aliperta, Cristiani (85′ Saindou), Bollino (70′ Arcidiacono), Cretella (70′ Crisci), Foggia. A disp.: Manno, Mazzone, Boskovic, Mancuso, Izzo, Bellopede. All. Novelli.
Gelbison: D’Agostino, De Gregorio, Uliano, Figliola (70′ Pipolo), Montuori, Graziani (60′ Romano), D’Orsi, De Foglio, Dayawa (72′ Coiro), Maiorano (78′ Cangemi), Coulibaly  (40′ Gagliardi). A disp.: Fortunato, Tedesco, Tagliamonte, Stancarone . All. Ferazzoli.
Arbitro: Sicurello di Seregno (Barcherini-Brunozzi).
Ammoniti: Foggia (ACR), De Gregorio, Coulibaly, Figlioli, Montuori, D’Orsi (G)
Espulsi: 46′ Foggia per doppia ammonizione.