Sanità, dottoranda recluta volontari per studio sulla qualità. Ricompense per i partecipanti

red..me

Sanità, dottoranda recluta volontari per studio sulla qualità. Ricompense per i partecipanti

red..me |
sabato 05 Dicembre 2020 - 11:22

Una delle cose che abbiamo imparato quest’anno è quanto sia importante la qualità del sistema sanitario. La pandemia da coronavirus, infatti, ha messo in chiara evidenza che quello della qualità è un aspetto cruciale per il sistema sanitario, perché un sistema sanitario di alta qualità implica una migliore performance dello stesso e, dunque, cure migliori. La qualità, a sua volta, non può che migliorare anche grazie ai preziosi suggerimenti dei cittadini, che alla fine sono i fruitori finali dei servizi erogati in ambito ospedaliero. Insomma, ora più che mai è fondamentale comprendere come i cittadini si rapportino col sistema sanitario.

Silvia Cannas, dottoranda dell’Università Bocconi, sta portando avanti un progetto di ricerca volto a comprendere ciò che gli italiani ritengono importante nella propria relazione col sistema sanitario nazionale. “Per avere una comprensione adeguata di questi fattori — afferma la dottoressa Cannas — ascoltare direttamente le voci della popolazione è un passaggio necessario”. Per questo, la dottoranda recluta volontari interessati a partecipare a dei gruppi di discussione (focus group) online composti da circa 5 persone l’uno.

Silvia Cannas

Ricompense per i partecipanti. I gruppi di discussione, che coinvolgeranno donne e uomini tra i 18 e i 60 anni che non lavorino nella sanità, si terranno tra il 28 e il 30 dicembre e tra il 4 e il 10 gennaio e avranno una durata di circa un’ora. I partecipanti selezionati avranno modo di scegliere in quale giorno e momento della giornata preferiscano prendere parte ai focus group e verranno ricompensati, se lo desidereranno, con buoni Amazon del valore di 7€.

Lo spazio di discussione sarà uno spazio sicuro e sereno, in cui i partecipanti verranno messi nelle condizioni di sentirsi liberi di esprimersi sugli argomenti della discussione.

Come partecipare. Per partecipare, è possibile inviare un sms o un messaggio su Whatsapp al numero 3518932825 oppure scrivere all’indirizzo email silvia.cannas@phd.unibocconi.it. Una volta ricevuta la disponibilità a partecipare, si verrà ricontattati per avere ulteriori dettagli.