Locali comunali, Gioveni: “Si concedano in locazione agevolata agli esercenti in crisi”

red..me

Locali comunali, Gioveni: “Si concedano in locazione agevolata agli esercenti in crisi”

red..me |
venerdì 04 Dicembre 2020 - 10:14

Affittare a tariffe agevolate i locali comunali, attraverso degli appositi bandi, agli esercenti in crisi per via dell’emergenza Covid. È questa la proposta avanzata dal capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni, all’Amministrazione comunale.

“Sono davvero rarissimi o pressoché assenti i bandi che il comune di Messina, o da ora in avanti la Patrimonio Spa, vara per concedere in locazione immobili ad uso non abitativo. – dichiara Gioveni – Pertanto, specie in questo periodo di forte crisi economica legata al Covid per i commercianti, che pagano onerosissimi affitti ai privati, sarebbe ora di realizzare tali bandi, sia nel proprio interesse economico, sia per soddisfare le esigenze del territorio. In un periodo storico di forte crisi economica diventa moralmente obbligatorio tendere un ulteriore mano ai commercianti in aggiunta agli aiuti già previsti, visto che gli affitti raggiungono spesso cifre esorbitanti”.

“Appare superfluo – prosegue Gioveni – rimarcare l’importanza che possa rivestire per diverse categorie di cittadini ed esercenti prendere in locazione a ‘canone sociale’ o comunque economicamente più accessibile degli immobili ad uso non abitativo, anche per altre finalità diverse da quelle commerciali: sociali, ludiche, sportive, ecc. Risultano numerose, infatti oltre che le necessità rappresentate legittimamente da tanti commercianti in difficoltà, anche le istanze di associazioni sul territorio o di semplici ditte individuali che sarebbero certamente interessate a partecipare a bandi pubblici per la locazione di tali immobili, che appunto potrebbero rappresentare una buona opportunità anche per fare cassa”.

“In questo senso, per esempio – chiosa il consigliere – l’IACP negli anni si è dimostrato più sensibile rispetto a Palazzo Zanca su questa scelta politica, visto che periodicamente l’Ente di via E.L. Pellegrino mette a disposizione le proprie botteghe. Sarebbe pertanto auspicabile iniziare a far lavorare la Patrimonio Spa anche in questa direzione, al fine di soddisfare le diverse e diffuse esigenze presenti a vario titolo sul territorio comunale e, nel contempo, a far incassare qualche soldino in più anche alla luce delle pesanti morosità degli anni precedenti presenti negli alloggi Erp, al netto naturalmente delle esenzioni dei canoni previste per tutto l’anno 2020”.