Controlli straordinari sull'A20, multati 64 automobilisti

redme

Controlli straordinari sull'A20, multati 64 automobilisti

redme |
martedì 24 Novembre 2020 - 14:58

La Polstrada di Messina, Barcellona e Sant’Agata di Militello ha effettuato controlli straordinari sull’A20 Messina-Palermo per fare rispettare il Codice della strada e monitorare gli spostamenti in merito all’ordinanza per evitare la diffusione del Covid 19.
Il dispositivo, coordinato dal dirigente della Sezione Polstrada di Messina, è stato realizzato sull’A20, convogliando tutto il traffico veicolare nell’Area di servizio denominata “Divieto Nord” in modo da consentire agli operatori di polizia di visionare i veicoli in transito e selezionare quali sottoporre al controllo.
Nel corso del servizio è stata utilizzata l’apparecchiatura speciale denominata “Street control” che permette di rilevare tutti i veicoli privi di assicurazione obbligatoria e revisione tecnica. Controllati 108 veicoli e 125 persone.
Sono state elevate 64 sanzioni al Codice della strada, in particolare per non aver indossato la cintura di sicurezza, per aver utilizzato il telefono cellulare alla guida, per dispositivi veicolari non in regola tra cui i pneumatici, per aver guidato veicoli commerciali per tempi superiori al consentito o per aver superato i limiti di velocità, oltre alcune specifiche sanzioni afferenti i veicoli commerciali, per un totale di 11mila euro.
Particolare attenzione è stata rivolta dagli agenti della Polstrada di Barcellona ai transiti di veicoli speciali, destinati al trasporto di animali vivi, in considerazione della presenza in quel centro di un macello.

Il trasporto degli animali vivi è regolato da leggi speciali, in particolare dal Decreto legge 151/2007 che determina le sanzioni per le violazioni al regolamento nr. 1/2005 sulla protezione nel trasporto degli animali.

Anche in quest’ultimo caso sono stati controllati vari mezzi destinati al tipo di trasporti e sono state elevate sanzioni specifiche, norme speciali per un ammontare di 5mila euro.