Banca di Credito peloritano: emessi 17 avvisi di garanzia

redme

Banca di Credito peloritano: emessi 17 avvisi di garanzia

redme |
martedì 24 Novembre 2020 - 19:53

Sfocia in 17 avvisi di garanzia ed un decreto di perquisizione l’inchiesta della Procura di Messina sul Banco di Credito Peloritano, l’istituto bancario locale commissariato da Banca d’Italia. Nel mirino della Guardia di Finanza sono finite le irregolarità già sotto la lente delle autorità di vigilanza bancaria: la gestione degli ultimi anni, l’attività di alcuni consiglieri di amministrazione, poi diverse operazioni di credito.
I finanzieri del Nucleo di polizia economica-finanziaria hanno effettuato perquisizioni nella sede messinese dell’istituto, dove da mesi sono a lavoro i commissari, che negli sportelli di Barcellona e Capo d’Orlando, portandosi via documentazione e computer.
L’operazione delle Fiamme gialle è stata battezzata “Gianos”. Le ipotesi di reato, contestate a vario titolo, sono associazione per delinquere, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. Indagata la stessa Banca per delitti di criminalità organizzata, ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio.