Fondazione Irti, al prof. Gradi il premio per la migliore monografia in diritto pubblico

red..me

Fondazione Irti, al prof. Gradi il premio per la migliore monografia in diritto pubblico

red..me |
lunedì 23 Novembre 2020 - 08:40

Prestigioso riconoscimento per il professor Marco Gradi, associato di diritto civile dell’Università di Messina. Il suo libro “L’obbligo di verità delle parti” (Torino, Giappichelli, 2018, pp. XLII-765), infatti, è stato insignito del Premio della Fondazione Irti per la migliore opera prima monografica nel campo del diritto pubblico per il biennio 2018-2019.
Il premio è stato assegnato all’unanimità per l’ampiezza e solidità della struttura monografica, per la puntualità dell’analisi e delle argomentazioni, per la ricchezza delle fonti, e per la capacità dell’autore di delineare con profondità di prospettiva, anche dinanzi alla natura tecnica e alla complessità del tema trattato, la dimensione storico-culturale del medesimo nel quadro della funzione complessiva del processo civile.
Come detto, si tratta di un premio prestigioso sia per la qualificazione dell’istituzione, fondata dal professor Natalino Irti con sede presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sia per il suo carattere trasversale, che va ben al di là dei limiti dei singoli settori scientifici o concorsuali in materie giuridiche.