Stop al precariato per 15 vigili urbani: completata la loro stabilizzazione

red..me

Stop al precariato per 15 vigili urbani: completata la loro stabilizzazione

red..me |
martedì 17 Novembre 2020 - 11:40

Quella di oggi è una giornata importante per 15 vigili urbani che vivono nel precariato. O sarebbe meglio dire che vivevano nel precariato. Stamani, infatti, è stata portata al termine la stabilizzazione dell’ultima sacca di precariato nel comune e nelle partecipate comunali, quella dei vigili urbani come evidenziato dal sindaco Cateno De Luca: “Dopo otto anni di precariato, oggi con la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato abbiamo ridato dignità anche al comparto vigili urbani, eliminando l’ultima sacca di precariato”, ha spiegato De Luca in un post su Facebook. Inoltre, è stato aumentato a 36 il numero complessivo di ore per tutti gli ex precari comunali: “Come previsto due anni fa nel Salva Messina, abbiamo completato tutte le stabilizzazioni e l’aumento a trentasei ore di tutti gli ex precari del comune e della partecipiate municipali”, ha aggiunto il sindaco.

“Questi ragazzi hanno vinto un concorso e sono stati assunti per un anno nel 2012 e negli anni hanno lottato per lavorare con proroghe discontinue. Erano in 32 ad aver iniziato questa via Crucis, ma solo in 15 hanno resistito e creduto alla stabilizzazione. – ha chiosato De Luca – Altri, nel frattempo, hanno intrapreso altre strade lavorative. In questi due anni sono stati continui gli incontri e i confronti con questi 15 lavoratori.

“Non è stato facile raggiungere questo risultato, abbiamo dovuto superare non pochi ostacoli, anche normativi. Il superamento di tali ostacoli però ha permesso a questi 15 agenti e alle loro famiglie di avere diritto alla stabilizzazione, ma anche di avere un futuro sereno. Ragazzi e ragazze che con grande forza, orgoglio e tenacia hanno sempre dimostrato attaccamento alla divisa. Questo è un altro obiettivo del Salva Messina che oggi abbiamo onorato”.