Gioveni: "Perdite del 95%, la categoria dei tassisti verrà aiutata"

redme

Gioveni: "Perdite del 95%, la categoria dei tassisti verrà aiutata"

redme |
lunedì 16 Novembre 2020 - 16:10

La I Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha ascoltato la categoria dei tassisti rappresentati dal presidente regionale del Sindacato italiano libero trasporti) Massimiliano Vita e da Paolo Amoroso in rappresentanza dei Liberi Tassisti di Messina.
“Nel corso del dibattito – ha spiegato Gioveni – sono venuti fuori tutti i dati della crisi nel settore che opera in città da 40 anni, con il 95% di perdita di lavoro a seguito dell’emergenza Covid. I rappresentanti dei tassisti – ha proseguito il presidente – hanno evidenziato che la maggior parte della loro attività proveniva dalle navi da crociera che danno lavoro all’intera categoria che a Messina raggiunge il numero di 102 lavoratori su 984 totali in tutta la Sicilia. Tuttavia, nel verificare i codici Ateco del Decreto Ristori che godranno dei benefici economici si è potuto appurare che il loro (493210) relativo al trasporto Taxi è contemplato, per cui anche gli aiuti economici del Comune previsti dalla delibera votata venerdì scorso riguarderanno anche questa categoria.
Infine – ha concluso Gioveni – la Commissione si è determinata nel redigere un documento rivolto all’Amministrazione che sarà approvato lunedì prossimo, con il quale si chiederà di attivare anche convenzioni che consentano alla categoria dei tassisti di offrire le loro prestazioni lavorative a copertura o a garanzia di tanti altri servizi rivolti alla cittadinanza”.