Municipale, Lambraio propone un presidio per i cittadini della zona nord

red..me

Municipale, Lambraio propone un presidio per i cittadini della zona nord

red..me |
venerdì 13 Novembre 2020 - 22:01

Un presidio di vigili urbani nella zona nord di Messina. È questa, in sintesi, la richiesta avanzata dal consigliere della VI Circoscrizione Antonio Lambraio all’Amministrazione comunale. La proposta è stata avanzata vista l’oggettiva possibilità, a detta del consigliere, di poterla realizzare.

Lambraio spiega che è già disponibile una sede della Polizia municipale nella zona nord, e in particolare dentro l’istituto Marino di Torre Faro, che al momento si occupa di sole questioni amministrative e marittime. E ancora: il consigliere circoscrizionale evidenzia che, presso tale sede, è possibile destinare nuovi vigili urbani grazie al recente rafforzamento del Corpo di Polizia Municipale avvenuto lo scorso settembre.

“Visto che l’organico della Polizia municipale è stato rafforzato a settembre; e visto che nel territorio della VI Municipalità, e precisamente all’interno dell’istituto Marino di Torre Faro, è già presente una sede della Polizia municipale che svolge esclusivamente funzioni amministrative e marittime, chiedo che venga rinforzata la sede in questione, garantendo così un servizio di vigilanza con pattuglie disponibili alle necessità dei cittadini della VI Municipalità”, si legge nella nota di Lambraio.

Il consigliere di quartiere spiega che un presidio del genere apporterebbe non pochi benefici a chi risiede all’interno della VI Circoscrizione. In primis ai residenti dei villaggi dell’estrema riviera nord, sia lato monte che lato mare (da Ganzirri a Ponte Gallo): “Attualmente, – chiosa Lambraio – i villaggi dell’estrema riviera nord, in caso di necessità, devono attendere decine e decine di minuti prima che giunga una volante della Polizia municipale”. Più in generale, vista l’emergenza coronavirus, un presidio di vigili urbani nella zona nord garantirebbe maggiori controlli anti-Covid sull’intero territorio della Municipalità: “È necessaria una maggiore presenza delle forze dell’ordine per far rispettare le norme sul distanziamento, l’uso della mascherina e far evitare possibili assembramenti”, conclude Lambraio.